Chiesa Santa Maria di Gesù a Pietraperzia


Chiesa Santa Maria di Gesù a Pietraperzia

Brbelluccia - CC4.0


La Chiesa Santa Maria di Gesù a Pietraperzia è un importante edificio sacro del borgo e sorge dinnanzi la sua piazza principale.
Non è nota la data di costruzione della chiesa ma è certo che esistesse prima del 1635 e che fosse dedicata a Santa Maria dell'Itria. In quell'anno giunsero infatti i frati Minori che ampliarono l'edificio sacro e lo intitolarono a Santa Maria del Gesù, probabilmente perchè era annesso al convento francescano di Santa Maria del Gesù sorto nel 1636 grazie ad un lascito delle sorelle Santigliano.
La facciata a capanna è chiusa da lesene sormontate da un timpano in lieve aggetto. Si apre un unico portale sormontato da una lapide marmorea e da un'apertura rettangolere.
L'interno , ad unica navata, custodisce diverse opere di pregio: la tela Visione di San Francesco opera di Giuseppe Vaccaro della seconda metà dell'Ottocento; la tela raffigurante Sant'Antonio del XIX secolo; il crocifisso ligneo risalente al XVIII secolo.
La chiesa è sede della confraternita del Preziosissimo Sangue e teatro dell'antica e suggestiva celebrazione di l'Ancuntru che si svolge in occasione della Pasqua a Pietraperzia.

Vicino a me



‹ Pietraperzia

Eventi a Pietraperzia

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Pietraperzia

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Pietraperzia

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia