Chiesa Santa Maria di Gesù a Pietraperzia
La Chiesa Santa Maria di Gesù a Pietraperzia è un importante edificio sacro del borgo e sorge dinnanzi la sua piazza principale.
Non è nota la data di costruzione della chiesa ma è certo che esistesse prima del 1635 e che fosse dedicata a Santa Maria dell'Itria. In quell'anno giunsero infatti i frati Minori che ampliarono l'edificio sacro e lo intitolarono a Santa Maria del Gesù, probabilmente perchè era annesso al convento francescano di Santa Maria del Gesù sorto nel 1636 grazie ad un lascito delle sorelle Santigliano.
La facciata a capanna è chiusa da lesene sormontate da un timpano in lieve aggetto. Si apre un unico portale sormontato da una lapide marmorea e da un'apertura rettangolere.
L'interno , ad unica navata, custodisce diverse opere di pregio: la tela Visione di San Francesco opera di Giuseppe Vaccaro della seconda metà dell'Ottocento; la tela raffigurante Sant'Antonio del XIX secolo; il crocifisso ligneo risalente al XVIII secolo.
La chiesa è sede della confraternita del Preziosissimo Sangue e teatro dell'antica e suggestiva celebrazione di l'Ancuntru che si svolge in occasione della Pasqua a Pietraperzia.