Palazzo del Governatore a Pietraperzia
Il Palazzo del Governatore a Pietraperzia è uno degli edifici civili più importanti del borgo.
Non è nota la data di costruzione dell'edificio e tanto meno l’architetto, ma si ritiene sia opera di maestranze locali.Il palazzo è detto del Governatore poichè in questo edificio sedevano il Capitano di Giustizia, il Governatore ed altri notabili, per curare gli interessi del popolo e del principe.
Il monumentale palazzo, che sorge nel nucleo più antico del borgo, è in stile rinascimentale e nonostante lo stato di degrado è ancora possibile ammirare la grandissima balconata d’angolo sorretta da quindici mensoloni in pietra arenaria dove sono scolpite figure allegoriche convergenti verso il centro. Sulla balconata si aprono due portali con sculture antropomorfe e fogliami. Presenta un portale d’ingresso quattrocentesco.
Si accede in un ampio androne che era formato da colonne che ancora oggi si possono ammirare nelle pareti. Un'elegante scala conduce al piano nobile; in corrispondenza della seconda rampa si apre ad un cortiletto tramite graziose colonnine.
Uscendo dal Palazzo del Governatore, sulla destra, si possono ancora osservare i resti di un arco che si ritiene fosse la porta di recinzione delle mura medievali del castello.