San Cataldo


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere

dove si trova San Cataldo

Provincia: CL - Area: Centro Sicilia

San Cataldo sorge in una zona collinare interna della Sicilia.
La città vanta una storia antichissima, popolata già nella preistoria e, successivamente, governata dai vari popoli che si insediarono in Sicilia. L'attuale abitato, chiamato Casale di Calironi, fu fondato nel Duecento, divenne poi San Cataldo nel 1607 per volere del barone Nicolò Galletti.
Oggi San Cataldo è una città moderna ma conserva ancora testimonianze culturali della sua storia attraverso alcuni edifici di culto, come la chiesa madre e diverse costruzioni signorili nel centro storico.
Tra i prodotti tipici della città spicca la Ciambella di San Cataldo, un grande biscotto secco dalla forma allungata. Di pregio la produzione di miele, olio, salumi e vino.

Qual'è il periodo migliore per visitare San Cataldo?

San Cataldo può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a San Cataldo

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... San Cataldo


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a San Cataldo. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Curiosità

Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su San Cataldo

enjoysicilia