San Cono
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: CT - Area: Centro Sicilia
San Cono sorge adagiato sui monti Erei, ai piedi del Monte San Marco, circondato da fertili colline e filari di ficodindia.
In origine fu l'antico feudo di Dainamare e Santo Cono, passò poi sotto la proprietà delle più note famiglie siciliane, ed infine al Marchese di Floresta che nel Settecento lo riportò a nuova vita con piantagioni e colture intensive.
Molti sono gli edifici di pregio, testimoni delle sue vicende storiche, che arricchiscono il patrimonio artistico di questa cittadina.
San Cono è circondato da distese di orti, frutteti, vigneti, mandorleti, e rugoli di ficodindia. Eccelle nella produzione di prodotti agroalimentari.
La produzione del Ficodindia di San Cono DOP gli ha conferito il titolo di città capitale del ficodindia.
Qual'è il periodo migliore per visitare San Cono?
San Cono può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a San Cono
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Mappa Turistica San Cono
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... San Cono
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a San Cono. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su San Cono