Scordia
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: CT - Area: Centro Sicilia
Scordia è una cittadina situata nell'entroterra siciliano.
Vanta una storia antica: le testimonianze archeologiche presenti nei dintorni del paese dimostrano una frequentazione umana dell'area sin dalle età del bronzo e del ferro e poi in epoca greco-siceliota, romana e bizantina. Fu sede di una signoria del Regno di Sicilia, nel corso del XIV secolo il casale decadde fino a scomparire del tutto. La rifondazione del centro in età moderna si deve a Antonio Branciforte, primo principe di Scordia.
Il suo centro storico è ricco di importanti palazzi civili e di architetture religiose, testimoni della sua ricca storia.
Oggi Scordia è un importante centro agrumicolo della Sicilia. Di particolare pregio è la produzione di Arance di Sicilia.
Qual'è il periodo migliore per visitare Scordia?
Scordia può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Scordia
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Scordia
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Scordia. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.