Bosco di Sperlinga
Il Bosco di Sperlinga è situato lungo le pendici orientali del monte Zimarra.
Si tratta di un bosco costituito esclusivamente da roverelle, spesso esemplari secolari, è abitato da esemplari di sparviero. La fauna è costituita da donnole, martore, gatti selvatici, lepri, volpi e conigli.
Di particolare interesse sono i cosiddetti “cifi”, antichi abbeveratoi in locale pietra arenaria.
L’area boschiva comprende anche una parte della alta valle del fiume Salso Cimarosa, l’antico Kiamosoros, che inizia qui la sua corsa verso il bacino della diga di Pozzillo. Il corso d’acqua, caratterizzato da un elevato contenuto salino dovuto all’erosione di depositi evaporatici dell’altipiano gessoso solfifero, ospita una ricca fauna specializzata alla vita in acqua salmastra. Nell’area sono inoltre presenti anche alcune gole, originatesi appunto dall’incontro tra l’acqua e la quarzarenite.
L'escursione nel bosco è effettuabile a piedi e in bici. All'ingresso del bosco ci si incammina lungo la traccia ben battuta, che dopo 100 m si biforca, andando a destra si raggiunge il rifugio, proseguendo diritto si sale per la vetta e, addentrandosi nel bosco, si raggiunge la cima del monte.