Troina


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere

dove si trova Troina

Provincia: EN - Area: Centro Sicilia

Troina è uno splendido borgo situato sulle pendici meridionali dei Monti Nebrodi, dominato dal maestoso profilo del vulcano Etna.
La sua storia è antica: c'è chi ritiene che in questi luoghi sorgesse l'antica Engyon con un grande tempio dedicato alle Dee Madri, chi ritiene che qui sorgesse la città greca di Imakera, così importante da coniare una propria moneta. E' certo che questo territorio sia stato abitato sin dai tempi dei Siculi e dei Sicani, e che fu un importante presidio militare durante la dominazione greca, romana, bizantina e araba. Con l'arrivo dei Normanni, la città di Troina raggiunse il suo massimo splendore e fu arricchita di preziosi monumenti.
Oggi il suo centro storico conserva l'assetto dell'antica cittadina araba, con strette e tortuose vie, archi, scalinate e sottopassaggi ed è costellato da numerosi edifici dall'elevato valore storico.
Il suo territorio è ricco di pascoli e di boschi ed è arricchito dalla presenza del lago Ancipa, lo specchio lacustre più alto della Sicilia.

Qual'è il periodo migliore per visitare Troina?

Troina può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Troina

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Troina


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Troina. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

enjoysicilia