Valguarnera Caropepe
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: EN - Area: Centro Sicilia
Valguarnera Caropepe sorge sul versante orientale degli Erei, in una magnifica distesa di campi coltivati a grano, vallate e colline.
Il territorio che lo circonda presenta caratteristiche storico archeologico di grande rilievo: testimonianze archeologiche e resti greco-romani di notevole pregio.
Le prime notizie documentate su Valguarnera Caropepe risalgono al 1246, quando sull'attuale promontorio sorgeva l'allora feudo di Caropipi. Sotto i Valguarnera, nel 1549, il borgo assunse la dignità di cittadina.
Qual'è il periodo migliore per visitare Valguarnera Caropepe ?
Valguarnera Caropepe può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Valguarnera Caropepe
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Piazza della Repubblica è il cuore della vita sociale e politica del paese, su di essa si affaccia il Palazzo Municipale, con una sobria ma pregevole facciata.
Un importante patrimonio architettonico è rappresentato dagli edifici di culto: la Chiesa Matrice, intitolata al Patrono San Cristofero, con la sua monumentale facciata dall’andamento curvilineo; la Chiesa dell’Immacolata che custodisce il quattrocentesco quadro della Madonna delle Grazie di scuola bizantina; le seicentesche chiese di di S. Anna e S. Antonino con i loro campanili rivestiti con mattonelle di ceramica; la Chiesetta di San Liborio; la Chiesa del Purgatorio; la Chiesa di San Francesco; chiesa di San Giuseppe, in stile gotico, edificata nel 1921;
Di interesse sono anche: Palazzo Prato, con affreschi di pregevole fattura sul soffitto, sede del Museo Etno Antropologico e dell'Emigrazione Valguarnerese; Palazzo Sebastiano Arena; Casa Lanza; l'ex sede Carcere Mandamentale che ospita Antiquarium Comunale; la Casa Museo Caripa ospitato in un edificio risalente al periodo medioevale, probabilmente una delle torre di controllo della vicina Porta di Piazza; la piazza antistante l'arco di Litteri dove si affacciano alcuni palazzi in stile art nouveau; i giardini comunali, conosciuti come "Villa Nuova" e "Villa Vecchia";
Il territorio di Valguarnera Caropepe custodisce un patrimonio archeologico di notevole interesse: antiche grotte di probabile origine rupestre, tra cui le grotte di Baldassarre, adibite a luogo di culto; i resti di una Acropoli sul Monte Rossomano; la contrada Monterascati, confinante con Rossomanno e costellata di importanti insediamenti a grotta del neolitico; l'area collinare chiamata Santa Croce, per via di un'enorme croce di metallo, luogo da cui si gode di uno splendido panorama; il Parco minerario di Floristella-Grottacalda, un tempo una delle più famose miniere zolfifere d'Italia.
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Valguarnera Caropepe
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Valguarnera Caropepe . Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Valguarnera Caropepe