Treno Museo di Villarosa
Il Treno Museo di Villarosa ha sede presso i vagoni di un treno nella stazione di Villarosa. La stazione, destinata alla chiusura, è stata riconvertita in uno dei più caratteristici musei dell'Arte mineraria e della civiltà contadina della Sicilia.
Il museo, nato nel 1995 per iniziativa del capostazione Primo David, è composto da otto vecchi vagoni utilizzati per le deportazioni degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Tali vagoni sono stati così interamente restaurati e oggi custodiscono oggetti, foto e attrezzi d'epoca che ricostruiscono la faticosa vita in miniera e l'antico focolare domestico.
Una voce guida accompagna i visitatori all'interno del museo raccontando la vita dei giovani e dei minatori che lavoravano nelle zolfare dell'ennese e di Caltanissetta. Un dei vagoni è dedicato alla memoria ferroviaria con oggettistica, foto, telegrafo, takigrafo, lanterne e molto altro ancora, l'ultimo è stato trasformato in una vera e propria miniera, con un vecchio carrello da trasporto pieno di zolfo, le lampade con le quali i minatori scendevano in miniera e appese alle pareti.
Sono inoltre esposte foto rarissime che ritraggono momenti della vita in miniera.