Vizzini: la città di Giovanni Verga


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Vizzini

Provincia: CT - Area: Centro Sicilia

Vizzini, situato alle pendici del Monte Lauro, è nota per aver dato i natali a Giovanni Verga, padre del verismo italiano.
Le sue origini sono antiche, i primi insediamenti risalgono alla tarda età del Bronzo. Diversi storici come Tucidide, Cicerone e Plinio ci parlano dell'esistenza della città, allora chiamata Bidis, in epoca greca e romana. In seguito la città cadde sotto la dominazione bizantina, prima, e araba, dopo. L'attuale abitato risale al Medioevo, quando il nucleo originario si sviluppò attorno il castello.
Il suo centro storico è ricco di pregevoli edifici e monumenti che, tra l'altro, fanno da sfondo a tante novelle verghiane.

Qual'è il periodo migliore per visitare Vizzini?

Vizzini può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Vizzini

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Fulcro della città di Vizzini è la Piazza Umberto I dove sorge il palazzo settecentesco della famiglia Verga, il Palazzo di Città e l'artistica scalinata. Numerosi gli edifici religiosi che arricchiscono la città: il Duomo di San Gregorio Magno, principale edificio di culto della città; la Chiesa di San Giovanni Battista con il suo ricco prospetto e il campanile di pietra intagliata; la Chiesa di Sant'Agata, distrutta dal terremoto del 1693, ricostruita e fusa con la vicina chiesa di San Pietro, anch'essa distrutta; la Chiesa di Santa Maria di Gesù, ricostruita a seguito del terremoto del 1693, conserva due cappelle, ai lati dell'ingresso principale, probabilmente appartenenti alle navate dell'antico edificio; il complesso costituito dalla Chiesa di Santa Lucia e l'antico convento francescano della SS. Annunziata; La Chiesa di San Sebastiano, comunicante con l'antico monastero delle suore benedettine; il Convento dei Cappuccini e la Chiesa di Santa Barbara; La Chiesetta di Santa Teresa con il suo prospetto settecentesco; la Chiesa di San Giovanni Evangelista edificata sulle rovine di due tempi pagani dedicati a Minerva e Bacco, distrutta nel 1693 dal terremoto e ricostruita.
Di pregevole fattura e di grande interesse letterario sono i palazzi che arricchiscono le vie del centro: Palazzo Verga; Palazzo La Gurna; Palazzo Sganci; Palazzo Rubiera; Palazzo Trao; e la Casa di Mastro Don Gesualdo.
Di particolare interesse sono anche il Museo dell'Immaginario Verghiano, Casa della memoria e delle arti.
Fuori dall'abitato sorge la cunziria, storico quartiere abitato dai conciatori che ritroviamo nelle novelle del Verga; la valle dei mulini che conserva resti di queste antiche strutture; il bosco Granvilla, luogo ideale per escursioni e passeggiate immersi nella natura.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Vizzini

Tra le feste che si svolgono nella città di Vizzini riveste particolare importanza la Festa dei Sapori e Dei Saperi - Sagra della ricotta e dei formaggi, che celebra storia, cultura e le eccellenze culinarie della città.
Tra le feste religiose ricordiamo la Festa di San Gregorio Magno, Santo della città, la festa della Madonna dei Campi e le celebrazioni della Settimana Santa.


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Vizzini. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Nelle campagne di Vizzini è molto sviluppata la pastorizia e la connessa attività casearia con la produzione, in primis, di ricotta.
Il dolce tipico di Vizzini è la nucàtola, un dolce a base di mandorla, cannella, cacao e zucchero.

Curiosità

Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Vizzini

enjoysicilia