Presepe Semovente a Cinisi
dicembre 2024 - 19 gennaio 2025
A Cinisi, nel periodo delle festività natalizie, viene ogni anno allestito presso il Palazzo dei Benedettini il Presepe Semovente di Giacomo e Lorenzo Randazzo.
Si tratta di un presepe delle arti, dei mestieri e delle tradizioni Siciliane in miniatura, in scala 1:10, ricco di particolari miniaturizzati e personaggi semoventi meccanizzati. Il presepe riproduce nei minimi dettagli, grazie ad una ricerca meticolosa e uno studio approfondito della storia della tradizione siciliana, abiti, strumenti e luoghi tipici della Sicilia del dopoguerra e per tale ragione è iscritto al Registro delle eredità Immateriali istituito dalla Regione Sicilia.
Il presepe è realizzato con materiali reali, quali tufo, pietra, ceramica, legno e ferro. I personaggi, attraverso meccanismi curati nei minimi particolari, riproducono i movimenti tipici dei diversi mestieri che si rappresentano: il fabbro, il falegname, il calzolaio, la ricamatrice e la filatrice, la senia, il mulino, il vasaio, i muratori, i piaggiatori d’uva, il macinatore di grano, i carretti siciliani, il ricottaio, il forno, il tornio, la lavandaia, e lo spettacolo dei pupi siciliani.
Programma e date
Orari di apertura
Fino al 6 gennaio:
Feriali: 17:00 - 20:00
Festivi: 16:30 - 20:30
Dal 6 al 19 gennaio:
Sabato e domenica: 16:30 - 20:00
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.