Ballo Pantomima della Cordella a Petralia Sottana
Il Ballo Pantomima della Cordella a Petralia Sottana si svolge ogni anno la prima domenica dopo ferragosto. Si tratta di una danza tradizionale che si svolge al termine dell’Antico Corteo Nuziale di Petralia Sottana.
Secondo tradione, la sera del sabato che precede il giorno di festa i ragazzi mettono in scena a serenata a’ zita, rappresentazione della tradizionale dichiarazione d’amore dello sposo verso la sua amata prima del matrimonio.
Il giorno della festa ha luogo il Ballo Pantomima della Cordella. Questa danza vede partecipi dodici coppie di ballerini, che rappresentano i dodici mesi dell’anno, i quali, a ritmo di tarantella, intrecciano “i curdeddi”, ossia dei nastri colorati, attorno ad una pertica fino a formare un tessuto policromo, per poi sfilarlo.
Il ballo, attraverso la gestualità e i movimenti dei ballerini, il suono degli strumenti tipici siciliani, la recita di antiche giaculatorie e l’intonazione dei canti, vuole evocare il ciclo del grano, fonte di vita e sussistenza per la civiltà contadina. Le cordelle sono legate alla pertica sulla quale spicca una scocca di frumento a voler evocare il fremere della vita e la necessità di legarsi alla Natura e alla sua generosa Provvidenza, che rinnova il trionfo della vita e feconda l’amore.
Il ballo consiste nell’eseguire quattro figure, danze grazie alle quali si creano diversi intrecci sulla pertica, simili alle tessiture del telaio: la prima simboleggia la primavera, la seconda l’estate, la terza l’autunno e la quarta, chiamata “u paraccu” proprio perché ricorda un ombrello, l’inverno. Si crea, quindi, un legame tra le stagioni ed il ciclo del grano quindi alla figura dell’autunno si collega la semina, a quella dell’inverno il germogliamento, a quella della primavera levatura e fioritura del germoglio e a quella dell’estate la spigatura e la raccolta.
Programma e date
Domenica 18 agosto 2024
15:00 Rievocazione antico Corteo Nuziale
Palazzo Pucci
17:00 Ballo Pantomima della Cordella
Campo sportivo comunale
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.