Pasqua a Gangi

Pasqua a Gangi

 aprile 2025

 Gangi (PA)

Condividi su
facebook
whatsapp

Domenica delle Palme

La Domenica delle Palme a Gangi hanno luogo una serie di riti che fanno parte di una radicata tradizione popolare religiosa.
La mattina della Domenica delle Palme la Confraternita di turno, scelta, fin dall’antichità, in base ad un sorteggio che prevede un rigido ordine ciclico, procede alla spartizione delle palme e all’allestimento delle “Grandi Palme” da portare in processione con fiori, rami di datteri e simboli sacri realizzati artigianalmente, utilizzando le stesse palme, e le “Crocette d’azona”, ossia il legno di rovo.
Contemporaneamente ha luogo la vestizione dei confrati, alcuni con una tunica bianca coperta da un mantello che ha un colore diverso per ogni singola confraternita, altri con il classico “abitino”, mentre “i tamburinara” indossano le preziose “Rubriche”, antichi abiti settecenteschi ricamati a mano con l’utilizzo di oro e argento.
Intorno le 9,30 parte la processione, con in testa la confratenita più giovane, quella di San Giuseppe dei Poveri, e in coda la più antica, quella del SS.Salvatore. Dietro ogni “Grande Palma”, portata a spalla, sfilano i confratelli preceduti dai “tamburinara” che annunciano l’arrivo della processione.
La processione si conclude a mezzogiorno nuovamente nella Chiesa Madre, dove prima di assistere alla Santa Messa, i “tamburinara” daranno luogo ad una spettacolare esibizione ritmica mentre si assiste al suggestivo ingresso delle grandi palme sotto gli archi di accesso della Chiesa Madre.

Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia