Domenica delle Palme a Butera
In occasione della Domenica delle Palme a Butera si svolge la festa di Santu Sarbaturi, giorno in cui la città rievoca l'ingresso di Gesù in Gerusalemme. Si tratta di una suggestiva e tradizionale rievocazione storica in cui sfilano dodici uomini in abiti storici che impersonano i dodici Apostoli.
Al termine della Messa solenne mattutina presso la Chiesa di Maria SS. delle Grazie ha inizio la processione del simulacro del SS. Salvatore seguito dai dodici Apostoli che si dirige fuori dal centro abitato percorrendo le campagne circostanti. Tra gli Apostoli spicca la figura di Giuda, personaggio dagli atteggiamenti volutamente caricaturali. Tutti i fedeli si recano quindi alle porte della città, a u Santu Piu, luogo molto suggestivo che viene ornato con palme dove, verso mezzogiorno, arriva il corteo trionfale. Secondo tradizione, prima dell'ingresso a Gerusalemme ha luogo una sorta di asta: il simulacro del Salvatore infatti verrà sostenuto dalla spalla che avrà offerto di più, a' vanzata a spadda. Il corteo dopo una breve sosta in piazza si avvia verso la Chiesa Madre dove verrà celebrata la solenne celebrazione con musica originale e melodie che si rifanno al classico gregoriano e ad armonie di antica provenienza popolare.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.