Pasqua a Caccamo

Pasqua a Caccamo

 aprile 2025

 Caccamo (PA)

Condividi su
facebook
whatsapp

A Caccamo i riti della Settimana Santa sono molto sentiti e partecipati. Particolare rilievo rivestono i riti della Domenica delle Palme e la sacra rappresentazione della Passione di Cristo.
La Domenica delle Palme, si svolge la manifestazione U Signuruzzu a cavaddu. Si tratta di una cerimonia di origine orientale che rievoca l'ingresso di Gesù a Gerusalemme e vanta il titolo della più antica manifestazione tradizionale. La caratteristica distintiva di questa manifestazione è l'età dei suoi protagonisti, Gesù e i dodici apostoli vengono sono impersonati da bambini. I bambini che interpretano gli apostoli recano in mano lunghi rami di palme che durante il percorso intrecciano formando degli archi sotto i quali transita il bambino che rappresenta Gesù. Secondo la tradizione a interpretare Gesù è un chierichetto, il più piccolo degli aspiranti russuliddi. Il bambino indossa l'abito talare ed accessori di colore rosso e si muove a dorso di un asino elegantemente bardato ed infiorato.

Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia