Festino dell'Assunta e di S. Ugo a Novara di Sicilia
Effems - CC4.0
U Fistinu i menzagustu - Il Festino di Mezz'agosto
Il Festino dell'Assunta e di Sant'Ugo, altrimenti noto come U Fistinu i menzagustu e la quinquennale ricorrenza dell'Apoteosi dell'Assunta, è la festa religiosa popolare più importante della cittadina di Novara di Sicilia.
Ogni anno si svolge il Festino dell'Assunta che comprende: la processione dell'Assunta il 15 agosto e la Processione di Sant'Ugo Abate Cistercense il 16 agosto.
Le due feste vengono celebrate insieme perchè secondo tradizione fu proprio con l'arrivo dell'abate Ugo, inviato in Sicilia da Bernardo di Chiaravalle a guidare un gruppo di monaci cistercensi, che la devozione verso la Vergine nel comprensorio novarese si incrementa e rafforza nel corso del XII secolo.
Il festino di mezz'estate prevede un preciso e particolare cerimoniale.
L'ultima domenica di luglio si svolge la A scinnuda da Madonna: il simulacro della Vergine, avvolta in un lenzuolo, viene deposta dalla nicchia della cappella abituale.
Il primo di agosto si svolge A Madonna o so logu: il simulacro viene collocato sul fercolo ed intronizzato con una piccola cerimonia processionale interna. La vara staziona in prossimità dell'ultima campata della navata sinistra, per la consueta chinnicea (quindicina).
Il giorno di Ferragosto si svolge la solenne Processione dell'Assunta. La processione è preceduta, secondo la tradizione, dalla predisposizione dei ceri con la caratteristica forma piramidale, dove ogni ordine è suddiviso da nastri multicolori. Il simulacro viene ricoperto con i tantissimi gioielli, "ex voto", dono dei fedeli nei secoli, e la vara addobbata con composizioni floreali. Alla messa riservata ai numerosi portatori, segue l'accensione delle circa 150 candele. A fine celebrazione tutti i portatori si dispongono in cerchi concentrici, genuflessi intonano il commovente canto dell'Ave Maris Stella, al termine del quale il rituale prevede gli attesi tre colpi di martello sul bracciolo come segnale d'inizio. Alle acclamazione del capovara rispondono con ritmati e decisi Evviva sollevando e facendo avanzare dondolando il pesante fercolo. Ha così inizio la processione.
A caratterizzare la Processione dell'Assunta è il particolare andamento che i portatori conferiscono alla vara, tre passi avanti e due indietro, noto come a ballada da Madonna.
Giorno 16 agosto si svolge inece la solenne processione del Santo Patrono San'Ugo per le vie del centro storico.
Ogni lustro si svolge l'Apoteosi dell'Assunta che raggruppa le due processioni, la prima delle quali è accompagnata in forma solenne da ben 15 simulacri.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.