Festa di Li Fimmini a Caltabellotta

Festa di Li Fimmini a Caltabellotta

 marzo 2025

 +39 0925 1915107

Condividi su
facebook
whatsapp

Festa del Ringraziamento

La festa di li fimmini, ossia la festa delle femmine, nota anche come Festa di Ringraziamento in onore del SS.mo Crocifisso Dio Vivo e Maria SS.ma dei Miracoli, si celebra ogni anno a Caltabellotta tra la fine di marzo e i primi giorni del mese di aprile in ricordo del miracolo della pioggia avvenuto il 27 marzo del 1957.
La Festa è chiamata festa di li fimmini poichè un comitato composto da sole donne organizza l’uscita dei simulacri da portare in processione: sono infatti le donne ad occuparsi della riuscita della festa grazie anche all’appoggio della comunità che segue la processione.
La processione si articola in due fasi lungo le principali vie del paese. Si inizia nella Chiesa dei Cappuccini con l'uscita del SS Crocifisso Dio Vivo il quale si dirige alla volta della Chiesa di S. Agostino, toccando i vari quartieri. Giuntovi, si assiste all'uscita di Maria SS dei Miracoli per poi proseguire l'itinerario delle varie processioni religiose di Caltabellotta toccando Via Fontanelle, P.za Umberto I°, Randa, Pietra, Putieddi, San Paolo e per poi tornare verso la Chiesa di partenza.

Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia