Festa della Madonna della Milicia - Altavilla Milicia
La Festa della Madonna della Milicia ad Altavilla Milicia è una delle feste più antiche della Sicilia occidentale e per le sue caratteristiche uniche la festa è stata inserita nel Registro delle Eredità Immateriali tutelate dall'Unesco.
Uno dei momenti più suggestivi dei festeggiamenti patronali avvine quando il maestoso carro trionfale, con in alto la Sacra Immagine della Madonna della Milicia, trainato dai buoi, si muove nelle vie del centro storico tra la folla di fedeli.
Il carro, di antica fattura, raggiunge un'altezza di 16 metri e riprende la struttura a candelone ottocentesca utilizzata a Palermo in onore di Santa Rosalia.
Altro momento caratteristico della festa è la Condotta dei doni durante la quale i fedeli portano in processione cere, torce, parti del corpo in cera a grandezza naturale, bambinelli ed oggetti in argento.
Durante i festeggiamenti si svolge anche la volata degli angioletti, durante la quale due bambine vengono sospese in aria durante il passaggio del quadro della Vergine.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.