Festa della Madonna del Carmelo a Sutera
La Festa della Madonna del Carmelo a Sutera, Santa Padrona del borgo, si svolge tradizionalmente nel mese di luglio ed è una ricorrenza molto importante per gli abitanti del luogo.
Nei giorni che precedono la festa padronale si svolge un fitto programma religioso di preparazione alla ricorrenza liturgica e le Carmeliadi, ossia dei giochi a tema religioso che coinvolgono tutte le fasce d'età e a cui prende parte l'intera popolazione.
Tra i momenti più significativi dei festeggiamenti c'è la cosidetta Benedizione dei Bambini: i bambini nati durante l'anno, dopo aver ricevuto il battesimo, alla prima festa padronale vengono benedetti, ricevono in dono uno scapolare ed entrano a far parte della Confraternita della Madonna del Carmelo.
Il giorno di festa si svolge la solenne processione del Simulacro della Madonna del Carmelo che si conclude con l'atto di affidamento dei fedeli alla Santa Padrona.
Programma e date
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.