Festa Madonna del Carmelo a Leonforte
Giorno 16 agosto, dopo la celebrazione della messa solenne pomeridiama, la statua della Madonna esce dalla Chiesa Madre e, tramite due binari poggiati sui gradini della chiesa, viene fatta scivolare sul maestoso fercolo in argento e misture con decorazioni di pitture. Segue la processione serale con la banda musicale e i fedeli che si affollano lungo Corso Umberto, via principale di Leonforte che per l'occasione viene riccamente illuminato, e in Piazza Cappuccini in attesa dello spettacolo pirotecnico. Il passaggio del fercolo nel corso Umberto è accompagnato da canti e marce festose.
La festa patronale si conclude il giorno dell'ottava, il 23 agosto, quando i fedeli salutano la santa Patrona sul sagrato della Chiesa con il tradizionale sventolio dei fazzoletti bianchi.
Durante i festeggiamenti in onore della Santa Patrona di Leonforte viene inoltre organizzata una Fiera-mercato, che generalmente ha sede lungo il Corso Umberto.
Programma e date
Venerdì 16 agosto 2024
08:00 Sparo dei 101 colpi di cannone
08:30 Santa Messa
Chiesa Madre
10:30 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta S.E. Rev. Mons. Giuseppe Schillaci, Vescovo della diocesi di Nicosia, con la presenza delle autorità civili e militari
Al termine delle celebrazione il Sindaco reciterà l'atto di affidamento della città alla Patrona
Chiesa Madre
18:30 Santa Messa
Chiesa Madre
20:00 Processione con il simulacro di Maria SS. del Carmelo, Patrona di Leonforte
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.