Festa Madonna dell'Alemanna a Gela
La Festa Madonna dell'Alemanna a Gela si ogni anno giorno 8 settembre.
Il ricco programma religioso di preparazione alla festa culmina nei festeggiamenti di giorno 8 settembre quando viene celebrato un solenne Pontificale e nel tardo pomeriggio ha luogo la processione dell’icona per le vie cittadine. Durante la processione ha luogo la tradizionale spogliazione dei bambini ed alcune significative soste: al cimitero monumentale per affidare i defunti a Maria; al Palazzo di Città per invocare sostegno e sapienza sugli amministratori; al viale Mediterraneo per la benedizione del mare; al Mulino a Vento per raccomandare gli operatori economici e gli operai dell’industria; a Porta Caltagirone per chiedere protezione sulla campagna gelese.
In occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna dell'Alemanna si svolgono diverse manifestazioni ricreative: il tradizionale Palio dell'Alemanna, il consueto appuntamento del gioco "la cuccagna a mare", meglio nota come “U paliu ‘a ‘ntinna", diverse gare sportive nei quartieri. Da giorno 5 vengono tradizionalmente allestite mostre di artigianato locale e bancarelle per le vie cittadine.
Programma e date
Domenica 8 settembre 2024
Nella festa della Natività della Beata Vergine, Gela festeggia Maria SS.ma d'Alemanna a ricordo del ritrovamento della Sacra Icona, che “è stato come una nascita di Maria in mezzo ai Gelesi”.
07:30 Santa Messa.
08:30 Santa Messa.
09:30 Santa Messa.
10:30 Solenne Messa Pontificale presieduta dal Vescovo mons. Rosario GISANA animata dal Coro Cittadino del Rinnovamento nello Spirito.
12:00 'a maschiata
Piazza Umberto I
12:15 Santa Messa.
17:15 Presentazione dei bambini alla Vergine Maria.
18:00 Processione della Sacra Icona di Maria SS.ma d'Alemanna per le vie della città.
23:30 U casteddu i focu
(grande spettacolo pirotecnico a mare)
Giovedì 19 settembre 2024
Anniversario dell'Incoronazione di Maria SS.ma d'Alemanna
19:00 Celebrazione Eucaristica e Affidamento della Città alla Patrona.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.