Festa Madonna dell'Udienza a Sambuca di Sicilia
Guzzman85 - CC3.0
A Sambuca di Sicilia, la terza domenica di maggio hanno luogo i festeggiamenti in onore della Santa Patrona, la Madonna dell'Udienza. In questo giorno viene ricordato quando, nel 1575, la Madonna diede "udienza" ai cittadini di Sambuca, salvandoli dall'epidemia di peste che devastava la Sicilia occidentale.
I festeggiamenti si aprono con la rievocazione storica in cui si narra del “Cholera Morbus”, che a Sambuca ha mietuto oltre 2000 vittime, e del prodigioso intervento di Maria.
Si svolge inoltre Il Palio dell'udienza con sfilata dei cavalieri, la giostra del saracino, ed il palio.
Nel pomeriggio del giorno di festa si svolge la tradizionale "scinnuta di la Madonna", ossia "discesa della Madonna", rito con il quale il simulacro lascia la nicchia a e viene sistemata sulla "vara" che la porterà in processione. Il rito è accompagnato da preghiere, canti religiosi e popolari.
Segue la tradizionale processione del simulacro della Madonna dell'Udienza, che percorre le principali vie del centro storico portato a spalla dai componenti della Confraternita, abbigliati con particolari abiti ricamati in seta e oro. La processione si protrae quasi fino all'alba del lunedì e culmina trionfalmente con fuochi d’artificio. Durante la notte il simulacro si ferma sotto le undici corone dei diversi quartieri sambucesi.
La festa è arricchita da numerose manifestazioni collaterali, quali corse di cavalli, sfilate, concerti di bande musicali e luminarie notturne.
Programma e date
Lunedì 20 maggio 2024
06:30 I giovani ringraziano Maria e rientro del Simulacro in Santuario.
11:30 Santa Messa.
Santuario Maria SS. Udienza - Chiesa del Carmine
12:30 Intronizzazione del Simulacro di Maria SS. dell'Udienza Patrona di Sambuca.
21:30 FEDERICA CARTA in Concerto.
Piazza della Vittoria
23:00 Ringraziamenti e premiazione.
Piazza della Vittoria
23:15 Estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria del Palio.
Piazza della Vittoria
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.