Festa Madonna della Neve a Giarratana

Festa Madonna della Neve a Giarratana

 agosto 2025

 Giarratana (RG)

Condividi su
facebook
whatsapp

A Giarratana, dal 28 luglio al 5 agosto, hanno luogo i festeggiamenti in onore della Madonna della Neve Patrona e Regina della città.
Si tratta di una festa molto sentita dalla popolazione: il culto della Madonna della Neve ha origini molto antiche, infatti la Vergine era venerata anche nell’antico abitato di Terravecchia.
I festeggiamenti iniziano il 28 luglio quando il venerato simulacro della Patrona viene deposto dall'alta cappella dell'altare maggiore e sistemato per la prima venerazione.
Il 5 agosto, il giorno della festa, la città si sveglia con il suono delle campane, seguito dal fragore dei mortaretti e dalle note della banda musicale che sfila per le vie del centro. A mezzogiorno, al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica, ha luogo la tradizionale "sciuta", ossia "uscita" del simulacro. La processione si snoda per le vie del centro sino alla Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, nella quale viene celebrata la preghiera dell’Angelus Domini, per poi dirigersi nella Chiesa Madre. La sera all’imbrunire, una seconda processione che, dalla Chiesa Madre riaccompagna il Simulacro dell’amata Patrona nella Basilica di Sant’Antonio Abate con il tradizionale e commovente rientro del Simulacro a spalla. I festeggiamenti si chiudono con uno spettacolare intrattenimento pirotecnico.

Programma e date

Domenica 4 agosto 2024

22:00 Cabaret con Andrea Barone
 Piazza Grande

22:30 Povia in concerto
 Piazza Grande


Lunedì 5 agosto 2024

12:00 "A sciuta" - Trionfale uscita del simulacro della Madonna della Neve

23:30 "A trasuta" - Rientro del simulacro della Vergine
Il canto del Magnificat sarà eseguito dal vivo con la cantante soprano Lina Pluchino.

01:00 "U iuocu fuocu" - Spettacolo pirotecnico


Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia