Festa della Madonna delle Milizie a Scicli
Karmelo91 - CC4.0
La Festa della Madonna delle Milizie a Scicli viene celebrata ogni anno nel mese di maggio e commemora la discesa della Vergine a cavallo armata di spada che libera la città di Scicli dall'attacco dei Turchi. L'immagine della Madonna guerriera di Scicli è unica nell'iconografia religiosa.
In occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Milizie di Scicli ha luogo un fitto programma religioso che culmina con la solenne processione del simulacro della Vergine a cavallo.
In occasione dei festeggiamenti si svolge inoltre la Rievocazione storica del miracoloso fatto d'armi del 1091, quando la Vergine a cavallo salvò la città dai turchi, e la sagra della testa di turco di Scicli, dolce tipico del borgo che simboleggia il trofeo dei vinti in questa battaglia.
Programma e date
Domenica 26 maggio 2024
10:00 Apertura Stand “Sagra della Testa di Turco" Il dolce “Turbante dei Saraceni”.
10:30 Apertura del “Villaggio Medievale”.
11:30 Spettacolo di Falconeria.
12:00 Danze Storiche Medievali.
16:00 Attività didattiche e degustazioni nel mercato medievale.
17:00 Spettacolo di Falconeria.
18:00 Danze Storiche.
19:00 Festa di Chiusura in Taverna del Villaggio Medievale.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.