Festa della Madonna della Visitazione ad Enna

Festa della Madonna della Visitazione ad Enna

Giuseppe Arangio - CC4.0

 luglio 2025

 Enna (EN)

Condividi su
facebook
whatsapp

La Festa Patronale della Madonna della Visitazione ad Enna si svolge ogni anno nel mese di luglio e rappresenta uno degli eventi religiosi più partecipati e sentiti da tutta la popolazione.
I festeggiamenti hanno inizio già nel mese di giugno quando tradizionalmente, il 29 giugno, il simulacro della Vergine viene traslato dalla sua cappella, la cappella dei marmi, all'altare maggiore, dove rimane esposto alla venerazione dei fedeli per tutto il periodo di festa.
Il giorno di festa, il 2 luglio, si svolge la solenne processione del simulacro di Maria SS. della Visitazione, pregevole statua quattrocentesca alla quale è anche legata una leggenda. Il simulacro, ornato di gioielli e fiori, viene posto su un'artistica vara, la nave d'oro, e condotto per le vie del centro storico di Enna fino alla Chiesa di Montesalvo.
Molto caratteristico è la parte finale della processione dove il simulacro della Vergine da una parte, che si muove molto velocemente in direzione della chiesa, viene accolto dai simulacri dei Santi Zaccaria ed Elisabetta, che escono dalla chiesa e correndo vanno incontro alla Vergine.
All'interno dei festeggiamenti in onore di Maria SS.ma della Visitazione vengono organizzati numerosi eventi collaterali, spettacoli folkloristici, di musica ed intrattenimento.

Programma e date

Madonna Visitazione Enna 2024


Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia