Festa Maria SS della Cava a Marsala
17, 18, 19 gennaio 2025
A Marsala, i festeggiamenti in onore della Santa Patrona Maria Santissima della Cava si svolgono a gennaio, in occasione della ricorrenza liturgica, e a maggio, in ricordo del crollo del Santuario di Maria SS. della Cava.
In una grotta nella zona Porticella si trova il Santuario di Maria SS.ma La Cava. In questo luogo, secondo una leggenda, fu ritrovata una statua della Madonna, probabilmente nascosta per proteggerla dalla persecuzione iconoclasta.
La Festa della Madonna della Cava a Marsala di gennaio comincia qualche giorno prima con la novena e si conclude il 19 gennaio con la celebrazione della Santa Messa presso il santuario e la processione solenne del simulacro per le vie cittadine.
La Festa della Madonna della Cava che si tiene durante il mese di maggio/giugno prevede un ricco programma liturgico, veglie di preghiera e convegni.
Programma e date
Venerdì 17 gennaio 2025
21:00 “Una voce per Maria"
Associazione Bandistica Socio-Culturale Città di Marsala.
Concerto in onore della Patrona della Città.
Diretta dal Maestro Antonella Navetta.
Chiesa Madre
Sabato 18 gennaio 2025
21:15 Concerto in onore della Patrona: Virgin Mary realizzato dal gruppo The Women's Choir.
Teatro Impero
17, 18 gennaio 2025
TRIDUO DI MARIA SS. DELLA CAVA
Predicati da don Marco Renda, arciprete della città, don Luigi Maria Epicoco, scrittore e Teologo, don Liborio Di Marco vice preside della Facoltà Teologica di Sicilia.
09:30 Rosario dialettale e Liturgia delle Lodi.
Santuario Maria SS. della Cava
10:00 Celebrazione Eucaristica.
16:30 Confessioni.
Chiesa Madre
16:45 Santo Rosario.
17:30 Celebrazione Eucaristica.
Chiesa Madre
Domenica 19 gennaio 2025
SOLENNITÀ DI MARIA SS. DELLA CAVA
Celebrazioni Eucaristiche in Santuario alle ore 7:00, 8:00, 9:00, 10:00, 11:00, 12:00.
11:30 Celebrazione Eucaristica presieduta da don Marco Renda con la presenza del corpo della polizia municipale e delle autorità della città.
Chiesa Madre
15:30 Processione del simulacro della Madonna della Cava.
Uscita dal Santuario Madonna della Cava, via F.lli Pellegrino, Piazza Marconi, via Sardegna, piazza Castello, via Punica, Piazza San Matteo, via Calogero Isgrò, Piazza Matteotti, via Edoardo Alagna, via Mazzini, via dello Sbarco, via Roma, piazza Matteotti, via XI Maggio, Piazza Della Repubblica, via Garibaldi, piazza Addolorata, via Rubino, via Cammareri Scurti, piazzetta Purgatorio, via Cammareri Scurti, via XI Maggio, piazza Della Repubblica, Chiesa Madre.
A seguire Solenne celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre presieduta dal Vescovo Mons. Angelo Giurdanella.
Chiesa Madre
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.