Festa medievale MedFest a Buccheri
Anche se ricostruita in stile barocco dopo il terremoto che nel 1693 distrusse la Sicilia sud orientale, Buccheri mantenne nell’impianto architettonico una impronta di borgo medievale. Così ogni anno ad Agosto il piccolo comune di Buccheri ospita il MedFest, un festa medievale capace di calamitare l’attenzione di migliaia di visitatori ricreando nel Borgo di Buccheri il fascino del Medioevo: Castello, villaggio medievale, accampamento medievale, parco giochi storici, taberna e falconeria. Durante la manifestazione si svolgono numerosi spettacoli ed esibizioni a tema medievale: cortei storici, spettacoli di musica medievale itinerante, sbandieratori, spettacoli di arte circense, giocolieri, tamburinai, stage di living history, duelli ed esibizioni schermistiche di bastone e coltello, spettacoli teatrali e molto altro.
Lungo le vie e le piazze del Borgo i produttori locali propongono pietanze antiche, che richiamano le tradizioni lontane tipiche della cucina medievale.
All'interno della manifestazione si svolge il anche Festival dei Tamburi
La manifestazione quest’anno prenderà il via il 19 agosto proprio con la X edizione del Festival dei Tamburi Medievali e proseguirà il 20 e 21 agosto con il MedFest. Novità di questa edizione 2023 è la sinergia con la Federazione Storica Siciliana che tende ad elevare il livello degli spettacoli e a garantire maggiore omogeneità degli stessi.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.