Festa FedEricina ad Erice
La Festa FedEricina ad Erice è una festa a tema medievale che si svolge nel mese di settembre ed è una rievocazione storica dell'ingresso in città del re Federico III, re di Sicilia, e della moglie Eleonora.
In occasione della manifestazione si svolge l'elezione della Dama di Sicilia che rappresenterà la Terra di Trinacria nell'intera manifestazione, il corteo storico, le sfilate di tamburi, musici e sbandieratori.
Viene inoltre allestito il grande villaggio storico attorno al Castello con mercanti, artigiani, la taberna e vari punti di degustazione, l'accampamento militare con poligono di tiro con l'arco, la falconeria e il parco della Giulleria.
Programma e date
Domenica 15 settembre 2024
Villaggio e «VIII Raduno dei Cortei Storici di Sicilia»
10:30 - 14:00
VILLAGGIO STORICO l'Arte e la Mercanzia con i suoni, gli odori ed gli antichi sapori
“LA FALCONERIA" esposizione di Rapaci e il “Battesimo del Guanto” (a cura del falconiere Michele Pilato)
antico cortile San Carlo
11:30 L'antica ARTE DELLA FALCONERIA - Dimostrazione di Volo.
Piazza San Giuliano
12:00 SFILATA di Sbandieratori e Musici “Città di Caccamo” (PA) (brevi esibizioni in piazza Loggia e conclusione in piazza San Giuliano)
Porta Trapani
16:30 GRANDE CORTEO multi-epocali di Sicilia, con la partecipazione straordinaria dei Musici e Sbandieratori “Città di Caccamo”, il Falconiere Michele Pilato e i Musici medievali-celtici Tir Na Nog.
Castello del Bálio
17:15 Presentazione dei gruppi ospiti - Il Volo del Falco - a seguire il Grande Corteo.
Piazza della Loggia
18:00 GRAN FINALE con l'esibizione dei gruppi
CONCLUSIONE con l'omaggio alla nostra amata terra di Sicilia!
Real Duomo di Erice
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.