Festa di San Bartolomeo a Giarratana

Festa di San Bartolomeo a Giarratana

 agosto 2025

 Giarratana (RG)

Condividi su
facebook
whatsapp

A Giarratana, dal 16 al 24 agosto, hanno luogo i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Bartolomeo Apostolo.
Il 16 agosto i festeggiamenti hanno inizio con il suono delle campane a festa e lo sparo di colpi a cannone, che annunciano lo spostamento del simulacro dall’altare maggiore della Chiesa di San Bartolomeo Apostolo alla navata centrale. Il simulacro raffigura il Santo seduto in trono, con la mano destra benedicente mentre nell’altra impugna il coltello, simbolo del martirio subito. Una statua più antica, di pregevolissima fattura, in cui San Bartolomeo è in posizione eretta, è invece custodita nella Chiesa Madre e rimane esposta durante tutto il mese di agosto e in occasione dell’anniversario del sisma dell’11 gennaio 1693.
Segue una settimana di festeggiamenti ricchi di eventi e spettacoli, culminanti nella secolare Fiera di San Bartolomeo con la promozione di prodotti tipici locali, vendita di prodotti agricoli e per l'allevamento.
Il giorno della festa, il 24 agosto, dopo il solenne pontificale, si svolge la tradizionale "Sciuta", ossia l'uscita del simulacro tra lo scoppiettio di mortaretti e il lancio degli “nzaiareddi”, ossia "nastri colorati". La statua viene sollevata in alto tenendo le grosse travi con le punta delle dita e portata in processione per le vie del quartiere antico, detto “u cuozzu”. Nel pomeriggio ha luogo la tradizionale "cena" durante la quale vengono venduti all'asta i doni offerti al Santo. In serata si svolge processione serale che riprende il cammino interrotto la mattina che culmina con la spettacolare "Trasuta", ossia il "rientro" in corsa del simulacro di San Bartolomeo in Chiesa.

Programma e date

Sabato 24 agosto 2024

SOLENNITÀ DI SAN BARTOLOMEO APOSTOLO

00:00 - 06:30 “La notte di San Bartolomeo” - Solenne esposizione del SS. Sacramento.
 Chiesa San Bartolomeo

06:30 "Alborata"
suono a festa delle campane che annunciano il giorno dedicato al Santo Patrono.

07:00 Momento di preghiera comunitario e Benedizione Eucaristica.
 Chiesa San Bartolomeo

07:30 Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Francesco Mallemi
 Chiesa San Bartolomeo

08:30 Sparo dei tradizionali 21 salve a cannone annuncia alla cittadinanza il giorno di festa dedicato al Santo Patrono.

09:00 Giro di gala dei Corpi Bandistici “Vincenzo Bellini" di Giarratana e “Vito Cutello" di Chiaramonte Gulfi per le vie cittadine.
A seguire esecuzione di marce sinfoniche in Piazza San Bartolomeo e Incrocio C.so XX Settembre - C.so Umberto I

10:00 “Omaggi al Santo Patrono"
Esibizione live con la tecnica “Film Art" a cura dell'artista internazionale MIKHAIL ALBANO
 Incrocio Corso XX Settembre - Corso Umberto I

10:45 Benedizione della nuova campana dedicata agli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, donata dalla Cappello Group Spa.

11:00 SOLENNE PONTIFICALE presieduto Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe La Placa Vescovo di Ragusa, animata dalla corale parrocchiale "Regina Caeli".
A conclusione della celebrazione il Sindaco, a nome della collettività, reciterà l'atto di affidamento di Giarratana al Santo Patrono.
 Chiesa San Bartolomeo

12:00 Tradizionale "SCIUTA" del Simulacro del Santo Patrono, Grandioso Spettacolo Pirotecnico Diurno e sparo dei tradizionali “nzaiareddi”.
A seguire processione per le vie del centro storico con la presenza dei Corpì Bandistici ‘Vincenzo Bellini" e “Vito Cutello".

12:30 Il Santo Patrono portato a spalla dai portatori passerà sopra l'opera d'arte realizzata dai “Madonnari".
 Corso Umberto I

13:00 Sosta in Piazza San Bartolomeo e Spettacolo Pirotecnico Diurno.

14:00 Rientro della processione in Chiesa Madre.

17:00 Giro di gala del Corpo Bandistico "Vincenzo Bellini" lungo le vie cittadine ed esecuzione di marce sinfoniche in Piazza San Bartolomeo.

18:00 Sul sagrato della Chiesa di San Bartolomeo, tradizionale "Cena" con vendita all'asta di doni offerti al Santo Patrono.

19:30 Giro di gala dei Corpi Bandistici "Gioacchino Rossini" di Pedalino e "Risveglio Bandistico Kamarinense" di Santa Croce Camerina lungo le vie cittadine.
A seguire esecuzione di marce sinfoniche.
 Incrocio C.so XX Settembre - C.so Umberto I e Piazza Martiri D'Ungheria.

20:00 Solenne Celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre presieduta dal parroco Padre Marco Fiore, animata dalla corale parrocchiale "Regina Caeli".
 Chiesa Madre

21:00 Processione Vespertina con il Simulacro del Santo Patrono, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, dei Corpi Bandistici "Vincenzo Bellini", "Gioacchino Rossini” e "Risveglio Bandistico Kamarinense", per le seguenti vie: Chiesa Madre, Corso Umberto I, Corso XX Settembre, Via Vittorio Emanuele, Via Madonna delle Grazie, Via Mercato, Via Andrea Costa, Via dei Vespri, Via Canonico Marziano, Via Tenente Azzaro, Via Pirandello, Via Calatafimi, Via dei Martiri, Via Madonna delle Grazie, Via Andrea Costa, Corso XX Settembre, Via Aldo Moro, Via Garibaldi, Via della Solidarietà, Via Giacomo Leopardi, Via Alcide de Gasperi, Via Garibaldi, Via Marconi, Corso XX Settembre, Chiesa San Bartolomeo.

21:15 Esecuzione di marce sinfoniche del Corpo Bandistico "Gioacchino Rossini" a seguire dalla Chiesa Madre accompagnerà lo storico Stendardo di San Bartolomeo raggiungendo la processione al suo arrivo presso la Chiesetta Madonna delle Grazie, percorrendo Corso Umberto I, Corso XX Settembre
 Piazza Martiri d'Ungheria

22:30 Sosta della processione e spettacolare Intrattenimento Piromusicale.
 Piazza Grande

23:00 Arrivo della Processione nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo.
Solenne e tradizionale PANEGIRICO sul sagrato della Chiesa tenuto da Padre Francesco Narcisi OP dell'ordine dei domenicani.
A seguire tradizionale Spettacolo Pirotecnico.
 Chiesa San Bartolomeo

23:45 Spettacolare e tradizionale “TRASUTA” è riposizione del Simulacro del Santo Patrono nella Cappella dell'Altare Maggiore.
 Chiesa San Bartolomeo

Grandioso Spettacolo Pirotecnico.
Lo spettacolo inizierà all'arrivo del Corpo Bandistico “Risveglio Bandistico Kamarinense" che sfilerà dalla Chiesa di San Bartolomeo fino in Contrada Presti
 Contrada Presti


Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia