Festa di San Giacomo a Caltagirone
La Festa di San Giacomo, Santo Patrono di Caltagirone, si svolge nel mese di luglio.
La Scala Illuminata
In occasione dei festeggiamenti ha luogo il tradizionale e suggestivo spettacolo della Scala illuminata di Santa Maria del Monte, durante il quale ben 4000 lumini o coppi, preparati e colorati rigorosamente a mano secondo un'antica maestria che si tramanda di padre in figlio, posti lungo tutti i gradini, vengono accesi a creare un grande disegno di luci e colori. I disegni realizzati sono generalmente ispirati a temi riguardanti la città e il Santo Patrono.
Il 24 luglio sera, centinaia di persone munite di un'asticina in legno, che oggi sostituisce l'antico "buceddu", ossia un fuscello secco di pianta selvatica, accendono i singoli coppi fino a costruire un articolato disegno di luci dal fascino unico.
Giorno 25 luglio si svolge la processione della Reliquia e del Simulacro del Santo Patrono per le vie cittadine con la partecipazione delle Autorità e del Corteo Storico del Senato Civico. In serata è possibile assistere nuovamente alla cerimonia di accensione della Scala illuminata di Santa Maria del Monte.
Nel mese di gennaio si svolge la festa del Patrocinio di San Giacomo in memoria del terremoto del 1693.
Programma e date
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.