Festa San Giorgio a Modica
Effems - CC4.0
A Modica, la festa in onore di San Giorgio, compatrono della città insieme a San Pietro, si svolge la domenica successiva al 23 aprile.
Nel pomeriggio del giorno di festa ha luogo la tradizionale uscita del simulacro salutato da raffiche di volantini e abbondanti fuochi d’artificio, seguito dalla solenne processione per le vie cittadine.
La caratteristica peculiare di questa processione è l’andatura del Santo: la statua, portata a spalla dai fedeli, procede a passo veloce e in alcuni tratti viene fatta correre per emulare il galoppo del cavallo. Durante la processione avvengono alcune soste necessarie a far rifocillare i portatori durante le quali vengono offerte delle vivande. Il rientro di San Giorgio avviene in tarda serata e, dopo i fuochi conclusivi, la statua del Santo viene fatta girare più volte tra le navate fino a che i portatori ne hanno la forza.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.