Festa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo

Festa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo

 giugno 2025

 Monterosso Almo (RG)

Condividi su
facebook
whatsapp

La Festa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo si svolge nel mese di giugno ed in quello di settembre.

Nel mese di giugno viene celebrata la ricorrenza della natività del Santo, il 24 giugno. In occasione della festa si svolge un fitto programma liturgico. Un momento molto suggestivo delle celebrazioni si svolge la sera della vigilia della festività quando ha luogo la Notte di San Giovanni, un partecipato momento di preghiera. Le celebrazioni si concludono con la processione della Santa Reliquia.

La festa grande in onore di San Giovanni Battista a Monterosso Almo si svolge tradizionalmente la prima domenica di settembre.
Si tratta di uno degli eventi più attesi dagli abitanti del borgo e da tutti gli emigrati che, in occasione della festa, ritornano al loro paese di origine. Per tale ragione la festa di San Giovanni Battista a Monterosso Almo è sempre preceduta da alcuni giorni di spettacoli che hanno il culmine con la festa dell’emigrato e con il Premio Aquila d’oro, in cui vengono premiati gli emigrati che si sono contraddistinti in Italia e nel resto del mondo con il loro impegno e la loro laboriosità.
La festa di San Giovanni Battista ha origini molto antiche, si ritiene risalga al XII secolo. Il momento più suggestivo ed emoziante della festa è la tradizionale "nisciuta", ossia "uscita", delle ore 11.00 preceduta dagli squilli di 8 trombe egiziane. L'uscita del Simulacro di San Giovanni Battista, portato a spalla dai fedeli, è accompagnata dai pianti di commozione e applausi, scoppio dei fuochi d'artificio e il lancio dei 'nzaiarieddi, ossia strisce di carta colorata. Di particolare pregio artistico è il settecentesco fercolo del Santo: scolpito a mano e ricoperto tutto con foglia d'oro zecchino; di origine più antiche è la statua. Accanto al simulacro del Santo sfila lo stendardo della confraternita dedicata al Santo e fondata nell'agosto del 1257, finemente ricamato in oro e lavorato a mano.
In occasione dei festeggiamenti si svolgono due processioni: quella mattutina è caratterizzata dalla presenza di numerosissimi fedeli a piedi nudi e con la cera in mano che precedono la statua del Santo Patrono, pellegrini in gran parte venuti dai paesi vicini a durante la notte tra il sabato e l'alba della domenica; quella serale è particolarmente suggestiva per la presenza di luminarie artistiche che illuminano le strade del paese.
Nel pomeriggio di festa si svolge la tradizionale "cena", cioè la vendita all'asta dei prodotti tipici preparati dalla gente del luogo e offerti al Santo. Particolarmente caratteristiche sono le tradizionali forme di pane che raffigurano il volto del Santo Patrono.
I festeggiamenti si concludono con uno spettacolo Piro-Musicale.

Programma e date

Domenica 1 settembre 2024

SOLENNITÀ DEL PATRONO S. GIOVANNI BATTISTA

05:00 Pellegrinaggio di fede della Città di Giarratana, che scioglie il suo voto annuale al Battista.

05:45 Il suono festoso delle campane di tutte le Chiese e lo sparo di 21 colpi a cannone annunciano il giorno di festa.

06:00 Solenne Celebrazione Eucaristica per i pellegrini presieduta da don Salvatore Giaquinta.

08:00 Celebrazione Eucaristica presieduta da don Gaetano Noto.

09:00 Giro del corpo bandistico città di Monterosso per le vie del paese.

10:00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo S. E. Mons. Giuseppe La Placa.

11:00 Tradizionale “NISCIUTA” del Simulacro del Santo Patrono tra squilli di trombe, lancio di una moltitudine di ’nzaiarieddi, e lo scoppio di fuochi d'artificio.

16:30 Sfilata del corpo bandistico ArSonorum.

17:00 Tradizionale cena.

19:30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco don Giuseppe Antoci concelebrata dai Sacerdoti monterossani e dai Parroci emeriti.

20:30 Seconda Uscita del Simulacro del Santo Patrono e in p.zza San Giovanni Grandioso Spettacolo PIROTECNICO.
 Piazza San Giovanni

21:00 Esibizione di marce sinfoniche del corpo bandistico “V. Bellini” diretto dal Maestro Umberto Terranova.
 Piazza San Giovanni

22:30 ‘Facciata - Tradizionale rientro della Processione con il Simulacro del Santo Patrono portato a spalla dai fedeli.

23:30 Riflessione dettata dal Parroco don Giuseppe Antoci e a seguire Spettacolare Trattenimento PIROMUSICALE
 Piazza San Giovanni

24:00 Rientro della Processione e reposizione del Simulacro del Santo Patrono sull’Altare Maggiore.


Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia