Festa di San Giovanni Battista a Ragusa

Festa di San Giovanni Battista a Ragusa

 agosto 2025

 Ragusa (RG)

Condividi su
facebook
whatsapp

La grande Festa patronale di San Giovanni Battista a Ragusa si svolge nel mese di Agosto.
I solenni festeggiamenti hanno inizio, tradizionalmente, il 19 agosto con l’apertura della nicchia del Santo e la traslazione del simulacro. Varie manifestazioni religiose, culturali, artistiche e sportive si susseguono, sino alla conclusione della festa il 29 agosto, giorno della ricorrenza del martirio.
Il giorno 27 la statua di San Giovanni viene portata in processione dai devoti per le vie della città fino all’arrivo in una parrocchia che Lo ospiterà per un giorno con canti, liturgie, veglie di preghiera, per poi ritornare in Cattedrale la sera del 28.
Il 29 agosto è la principale festa di popolo, con la città che si stringe intorno al suo Santo con una chilometrica processione di ceri, la cui origine potrebbe addirittura essere riconducibile alla luminaria che aveva luogo durante il XVII secolo ad Ibla. Caratteristiche peculiari ti tale processione sono il silenzio, la preghiera e una grande devozione visibile nei fedeli scalzi o con indumenti di colore rosso in segno di un voto o grazia ricevuta. I fedeli percorrono le vie del centro storico insieme all’Arca Santa.

La Festa di San Giovanni Battista a Ragusa viene celebrata anche nel mese di giugno, nella ricorrenza della sua natività oltre che in quello di agosto, ricorrenza del suo martirio.

Nel mese di giugno viene organizzato un ricco programma liturgico che culmina il 24 giugno, giorno della ricorrenza della natività, con una Santa celebrazione a cui prendono parte i portatori del Fercolo.

Programma e date

Giovedì 29 agosto 2024

Solennità del Martirio di San Giovanni Battista
La Cattedrale rimarrà aperta tutto il giorno dalle ore 06.00 alle ore 24.00.
Celebrazioni Eucaristiche alle ore: 7 - 8 - 9 - 10 - 11.30 - 17.30 - 22.30
È possibile accendere le torce davanti al Simulacro di San Giovanni nel giardino di corso Vittorio Veneto. Nessuna persona è autorizzata alla raccolta di offerte per i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista; chi vuole può lasciare la propria offerta nelle cassette votive davanti al simulacro di San Giovanni.
Ore 8 - 11.30 - 18.30 Sparo di colpi a cannone e suono festoso di campane.

07:00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Can. Sac. Giovanni Cavalieri.

08:00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Can. Sac. Giuseppe Ramondazzo.

09:00 Celebrazione Eucaristica presieduta da don Graziano Martorana.

10:00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Can. Sac. Giuseppe Antoci.

11:30 Solenne Pontificale presieduto da S.E.R. Mons. Giuseppe La Placa, Vescovo di Ragusa, con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari, dei Canonici del Capitolo della Cattedrale, del Clero, dei Religiosi, delle Religiose e dei Fedeli.
Il servizio liturgico è curato dai Seminaristi.
AI termine della Celebrazione: Atto di Affidamento a San Giovanni Battista, Patrono Principale della Diocesi e della Città di Ragusa.
I canti saranno eseguiti dalla Corale della Cattedrale, all'organo il Maestro Giorgio Occhipinti, dirige il Maestro Giovanni Giaquinta.

17:30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Giambattista Diquattro, Nunzio Apostolico in Brasile.

18:15 Arrivo in piazza San Giovanni dei Corpi Bandistici: San Giorgio - “Città di Ragusa” diretto dal M° Giacomo Antonio Palermo, “A. Scarlatti” di Chiaramonte Gulfi (RG) diretto dal M° Sebastiano Gurrieri e “G. Rossini” di Pedalino (RG) diretto dal M° Gianfilippo Pollicita.

18:30 INIZIO DELLA SOLENNE PROCESSIONE DEL PATRONO SAN GIOVANNI BATTISTA.
Precede l’ Arca Santa seguita dai fedeli con i ceri votivi e dal Corpo Bandistico “G. Rossini” di Pedalino.
USCITA DEL VENERATO SIMULACRO DEL PATRONO SAN GIOVANNI BATTISTA accolto sul sagrato dal tradizionale lancio di volantini colorati (offerti dal Libero Consorzio di Ragusa), dal suono a festa delle campane, dallo sparo dei fuochi d’artificio, dai Corpi Bandistici San Giorgio - “Città di Ragusa” e “A. Scarlatti” di Chiaramonte Gulfi (RG).
Partecipano alla Solenne Processione: S.E.R. Mons. Giuseppe La Placa, Vescovo di Ragusa, le Autorità Civili e Militari, i Canonici del Capitolo della Cattedrale, il Clero, i Religiosi, le Religiose e i Fedeli tutti.
Itinerario della Processione: corso Italia, via M. Leggio, corso Vittorio Veneto, via Paolo Leni Spadafora, corso Italia, via Garibaldi, via Ecce Homo, via M. Leggio, via Luciano Nicastro, via Roma, via G. B. Odierna, via M. Rapisardi, corso Vitt. Veneto, piazza San Giovanni, corso Italia.

All’arrivo del simulacro del Santo Patrono in piazza San Giovanni: tradizionale saluto ai fedeli, alla Diocesi e alla Città di Ragusa da parte di S.E.R. Mons. Giuseppe La Placa, Vescovo di Ragusa.
Spettacolo pirotecnico ed ingresso del Simulacro del Santo Patrono in Cattedrale.

22:30 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco Can. Sac. Giuseppe Burrafato.

24:00 A conclusione dei festeggiamenti, spettacolo di FUOCHI PIROTECNICI sul Ponte San Vito.


Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia