Festa di San Giovanni a Pozzallo

Festa di San Giovanni a Pozzallo

 giugno 2025

 Pozzallo (RG)

Condividi su
facebook
whatsapp

La Festa di San Giovanni a Pozzallo si celebra il 24 giugno, ricorrenza della natività del Santo. I festeggiamenti hanno tradizionalmente inizio la settimana precedente alla festività.
La Festa di San Giovanni è molto partecipata dall'intera popolazione ed in particolare dagli emigranti e dai marinari. Gli emigrati in America festeggiano anche loro la ricorrenza portando in processione una copia del simulacro di San Giovanni custodito a Pozzallo, i marinai invece organizzano a Pozzallo una suggestiva processione a mare.
La processione a mare, chiamata varchiata, vede tante piccole imbarcazioni decorate con bandierine rosse e l'immagine del Santo seguire in processione un peschereccio bardato con fiori sul quale viene collocato il Simulacro di San Giovanni Battista. Tradizionalmente la processione a mare anticipa di qualche giorno la solenne processione per le vie del centro di Pozzallo del Simulacro e del Braccio Reliquario del Santo.
In occasione dei festeggiamenti viene organizzato anche un ricco programma di eventi, quali spettacoli folkloristici e di intrattenimento, visite guidate e serate danzanti.

Programma e date

Lunedì 24 giugno 2024

07:30 Apertura della Chiesa per l'omaggio dei fedeli al Santo Patrono (la chiesa rimarrà aperta per tutta la giornata).

08:00 Lo sparo dei colpi a cannone e il festoso suono delle campane annunciano il giorno di festa.

08:30 Celebrazione Eucaristica.

10:30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons Salvatore Rumeo, Vescovo di Noto, concelebrata dai sacerdoti della Città.
Prenderanno parte alla Celebrazione le Autorità Civili e Militari e i Sodalizi della Città.
Il Sindaco a nome della Città oftrirà il Cero Votivo.

18:00 Preghiera della Coroncina a San Giovanni Battista.

18:30 Solenne Celebrazione Eucaristica in onore di San Giovanni Battista.

20:00 Tradizionale "Vendita all'Asta” dei doni offerti dai fedeli.

21:00 Festosa Uscita del Simulacro di San Giovanni Battista e del Braccio Reliquiario tra il suono festoso delle campane e lo sparo di mortaretti.
Segue processione lungo l'itinerario seguente:
Via San Giovanni, Repubblica, Saffi, Vespucci, M. L. King, De Gama, Kennedy, Aristodemo, Sturzo, Magenta, Sigona, Bixio, Solferino, Istituto Suore Salesiane, (omaggio nell'apertura del Centenario della presenza salesiana in Città), Via Verdi, Chiesa Madre, S. Elia, Zenzon di Piave, IV novembre, Cattaneo, Torino, Via Serg. Gugliotta, Avitabile, Chiesa S. Paolo, Avitabile, Sardegna, Sicilia, Senia, Mazzini, Piazza C. Battisti, Chiesa Santuario S. Maria di Portosalvo, Piazza delle Rimembranze, Veneto, Dogali, (spettacolo pirotecnico), Giunta, San Giovanni, Chiesa.


Domenica 30 giugno 2024

Giornata del Ringraziamento

08:30 Celebrazione Eucaristica.

19:00 Celebrazione Eucaristica a conclusione dei festeggiamenti 2024.
Al termine il Simulacro del Santo Patrono verrà ricollocato dal gruppo dei portatori nella sua nicchia.
Sorteggio di beneficenza e serata di fraternità presso il salone parrocchiale.


Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia