Festa di San Giuseppe a Lascari

Festa di San Giuseppe a Lascari

 marzo 2025

 19:30

 Lascari (PA)

Condividi su
facebook
whatsapp

La tavolata di San Giuseppe più lunga d'Italia

La festa di San Giuseppe a Lascari si svolge nel mese di marzo, in occasione della ricorrenza liturgica del 19 marzo, ed è un evento ricco di spiritualità e simbolismo.
La devozione per il Santo Patriarca a Lascari è molto antica e tante sono le tradizoni legate a questa festa: la vigilia della festa viene accesa la Vampa di San Giuseppe che per alcuni ricorda il freddo che San Giuseppe soffrì nella grotta a Betlemme, e quindi la volontà di riscaldarlo, per altri il rito di accensione del falò ha invece origini pagane legate al simbolismo della luce della primavera che sconfigge il buio dell'inverno; vengono inoltre allestiti nelle abitazioni private i tradizionali Altari di San Giuseppe adornate con stoffe ricamate e ricche di ogni tipo di pietanza; il pomeriggio della festa si svolge la solenne processione del Simulacro di San Giuseppe per le vie del borgo; infine viene allestita la tradizionale Tavolata di San Giuseppe.
La Tavolata di San Giuseppe a Lascari, nota anche come Tavolata dei Virgineddi, è un ricco banchetto che in passato veniva offerto dai ricchi borghesi alle persone meno abbienti. Secondo tradizione venivano offerti 7 pasti: riso e fagioli, pasta e fagioli, pasta 'ncasciata con finocchietto selvatico, la ghiotta con broccoletti, le sfinci di San Giuseppe e le cassatelle con i ceci. ERa tradizione che le famiglie più facoltose donassero a fine pasto una moneta a tutti i commensali.
Il nome Virgineddi era legato alla tradizione che a questa tavola venivano per primi serviti i bambini che avevano ricevuto da poco la prima Comunione, chiamati appunto Virgineddi. Al fine di far rivivere questa antica tradizione, viene ogni anno organizzata a Lascari una lunghissima tavolata all'aperto, con circa 500 posti a sedere, la Tavolata di San Giuseppe più lunga d'Italia, dove vengono serviti i piatti tipici della tradizione della festa di San Giuseppe a tutti i commensali.

Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia