Festa di San Giuseppe a Salaparuta
I festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Salaparuta si svolgono a marzo. In onore del Santo alcune famiglie, particolarmente devote, preparano nelle loro case bellissimi altari a più ripiani, incorniciati da due alberi di alloro, alla cui sommità è posta l’immagine della Santa Famiglia, segno della condizione beatifica e soprannaturale della Santa Famiglia. A Decine e decine di pietanze d’ogni genere sono disposte su bianche tovaglie ricamate. Tra le vivande spicca la presenza del pane, dono quotidiano della Provvidenza Divina. Pane di forme e dimensioni diverse, tra cui i cosiddetti “cucciddata”, che devono essere almeno tre, come i membri della Santa Famiglia.
Le donne di Salaparuta, per tradizione, sono particolarmente abili a preparare la cosiddetta “spera”, un ostensorio arricchito con impasto di fichi al centro del quale è intagliato il monogramma che è il simbolo di Gesù, Salvatore degli uomini. Alla mensa presso l’altare vengono invitati tre bambini, detti “li santi”, che rappresentano la Santa Famiglia, un tempo si invitavano i più poveri del paese. Dopo aver lavato le mani col vino rosso, che richiama al sangue che divenne vino nelle mani di Cristo durante l’Ultima Cena, i “santi” assaggiano tutte le pietanze preparate e servite dalla padrona di casa, a partire dalla pasta col sugo di pomodoro, simbolo di fertilità, a cui vengono aggiunti cavolfiore, finocchietto selvatico e mollica abbrustolita e zuccherata. Quando il pranzo sarà finito, ciò che rimarrà sarà offerto a parenti e amici. Il giorno 18 ai visitatori vengono offerti dolci, pani e ceci e chi lo riceve non deve per tradizione rispondere grazie, in quanto “il dono è dovuto all'ospite”.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.