Festa di San Giuseppe a Santa Croce Camerina
Festa di San Giuseppe a Santa Croce Camerina si svolge a marzo ed ha origini molto antiche. La celebrazione della festa risale al 1832, quando il Barone Guglielmo Vitale, dopo la sua morte, lasciò alla Chiesa Madre la rendita di tre vignali per solennizzare la festa del Patriarca. In questa occasione si preparavano grandi tavolate, le cosiddette “Cene”, che ancora oggi i fedeli offrono al Santo Patrono per devozione o grazia ricevuta.
Il giorno della festa, a mezzogiorno dalla Chiesa Madre si muove il corteo con i rappresentanti della Sacra Famiglia seguiti dai fedeli che si recano nella casa in cui è stata allestita la cena. Giunti davanti alla porta di ingresso, San Giuseppe bussa con il suo bastone tre volte, risponde ad una serie di domande, e viene infine invitato a prendere parte al banchetto con tutta la famiglia.
Altro momento tradizionale della festa è la “cena all’asta”, ossia la vendita di prodotti tipici e di artigianato il cui ricavato viene devoluto alla parrocchia.
Durante i festeggiamenti si svolge inoltre la processione del simulacro di San Giuseppe per le vie del centro, la degustazione dei prodotti tipici della cena di San Giuseppe, e altre manifestazioni collaterali.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.