Festa di San Martino a Palazzo Adriano
La Festa di San Martino a Palazzo Adriano si svolge nel mese di novembre e rievoca antiche tradizioni.
Nel giorno della festa i bambini si recano a casa degli sposi novelli portando in dono cesti adorni con tovaglie ricamate contenenti regali, dolci, panuzzi di San Martino, Pitta e Buccellato.
Durante la giornata è possibile assistere alla preparazione del tipico cesto di San Martino, alla visita dei "Sammartini" a casa dei novelli sposi e prendere parte ad un tour urbano alla scoperta delle bellezze del borgo.
Programma e date
Lunedì 11 novembre 2024
Nella mattinata i bambini si recano a casa degli sposi novelli portando dei canestri adorni con tovaglie finemente ricamate contenenti regali, dolciumi, frutti di martorana, frutta secca, panuzzi di San Martino, la Pitta e il Buccellato.
16:00 Santa Messa e benedizione dei novelli sposi, dei 25-esimi, 50-esimi, e 60-esimi di matrimonio.
Consegna della pergamena ricordo e della tradizionale “Pitta”.
Parrocchia Santa Maria del Lume
18:00 Museo del Cinema - Piazza Umberto I - Incontro con le autorità.
Piazza Umberto I
19:00 Raduno dei partecipanti al corteo per la visita dei “Sammartini” a casa dei novelli sposi e per la consegna della tradizionale “Pitta”.
Piazza Umberto I
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.