Festa di San Nicola a Ribera

Festa di San Nicola a Ribera

 4 - 6 dicembre 2024

Condividi su
facebook
whatsapp

La festa di San Nicola, Santo Patrono di Ribera (AG) viene celebrata ogni anno il 6 dicembre. La devozione per San Nicola ha radici profonde nella comunità di riberese, risalenti al 1644, quando in un atto pubblico il notaio Vincenzo Scoma di Caltabellotta nominò San Nicola di Bari Santo Patrono e Protettore della città di Ribera. San Nicola di Bari fu vescovo di Myra in Licia (odierna Demre, in Turchia), ed è una figura molto importante della Chiesa Cattolica nonché ispiratore del personaggio di Santa Claus, noto in Italia come Babbo Natale.
I giorni che precedono la festa sono caratterizzati da un fitto calendario di cerimonie religiose. Le giornate di festa sono arricchite da eventi culturali, manifestazioni e iniziative varie.
I festeggiamenti culminano il 6 dicembre, giorno della festa patronale di Ribera: si inizia al mattino con lo sparo di bombe a cannone e il giro della banda musicale. Dopo la celebrazione della Messa Solenne alla presenza delle autorità, si svolge la cerimonia di affidamento a San Nicola con la consegna simbolica delle chiavi della città da parte del sindaco. Tradizionalmente viene distribuito anche il pane benedetto di San Nicola, in segno di omaggio e devozione al Santo. I “pani benedetti” rappresentano un simbolo distintivo della venerazione verso san Nicola. Nel pomeriggio ha luogo una suggestiva processione della vara di San Nicola per le vie del paese. La processione si conclude con una solenne celebrazione in Chiesa Madre. La serata termina con i fuochi d’artificio colorati.

Programma e date

Mercoledì 4 dicembre 2024

18:00 Santa Messa;

18:45 Stellario cantato dell'Immacolata;


Giovedì 5 dicembre 2024

Vigilia della Festa

18:00 Santa Messa;

18:30 Stellario cantato dell'Immacolata;

19:30 Vespri in onore di San Nicola;


Venerdì 6 dicembre 2024

San Nicola patrono di Ribera.

19:00 Concelebrazione Eucaristica presieduta dal vicario generale don Giuseppe Cumbo;

20:00 Atto di Affidamento della città al Santo Patrono da parte del sindaco.

20:30 Accensione Albero e luci di Natale.


Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia