Festa di San Nicolò Politi ad Adrano

Festa di San Nicolò Politi ad Adrano

 agosto 2025

 Adrano (CT)

Condividi su
facebook
whatsapp

La Festa di San Nicolò Politi ad Adrano viene celebrata tradizionalemente il 3 agosto e prevede diverse funzioni e rituali di grande fede e folklore.
San Nicolò Politi è il Santo Patrono di Adrano, egli nacque nel 1117 nella città di Adrano e all'età di soli 17 anni scelse la vita da eremita per poter contemplare Dio. Alla sua figura solo legate diverse leggende.
I festeggiamenti in onore del Santo Patrono hanno inizio nel mese di luglio con la tradizionale A trasota do mesi, ossia l’entrata del mese dedicato al santo patrono: nella notte tra il 2 e 3 luglio si svolge la Calata dei cantanti durante la quale la banda musicale accompagnata da una folla festante attraversa il centro storico cittadino lungo il tragitto che dalla chiesa di san Filippo conduce a quella di S. Nicolò.
Altro momento molto sentito e partecipato dai fedeli è il pellegrinaggio che tradizionalmente si svolge il 2 agosto dalla Chiesa del Santo alla Grotta a Spicuddu, primo eremo di S. Nicolò Politi.
Durante i festeggiamenti si svolge il percorso religioso dedicato a San Nicolò Politi, I sentieri dello spirito, che ripercorre i luoghi e le tradizioni legate alla figura del giovane Santo adranita. La prima tappa di questo itinerario è la Chiesa di S. Nicolò dove, secondo la tradizione, si trovava la prima casa del santo. La seconda tappa è la Chiesa Madre dove sono custodite le Reliquie del Santo, il suo teschio e delle pergamene. Nella Chiesa Madre si trovano inoltre due dipinti del pittore adranita Angelo La Naia che raffigurano Nicolò fanciullo e Nicolò agonizzante. La terza tappa è piazza S. Agostino dove si trova la statua dedicata al Santo adranita che è stata eretta nel 1750 per volere di un nobile locale a seguito della propria guarigione ottenuta per intercessione del Santo.
Questo itinerario si conclude il 3 agosto, giorno della ricorrenza liturgica, con la tradizionale rappresentazione della Volata dell'Angelo che rappresenta la chiamata di Dio al giovane Nicolò. Tale rappresentazione si svolge al termine della processione del Simulacro del Santo nella piazza principale della città. Durante la cerimonia un bambino vestito da Angelo, viene sospeso lungo un filo d'acciaio, all'altezza di dodici metri, legato da un lato al Palazzo Bianchi e dall'altro alla Chiesa Madre.
In occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono vengono organizzati numerosi eventi musicali, fokloristici e di intrattenimento.

Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia