Festa di San Pietro a Modica
Il 29 giugno a Modica si svolge la Festa di San Pietro, compatrono della città insieme a San Giorgio.
Il giorno di festa si svolge la Processione delle sante reliquie di San Pietro sono portate in un braccio d'argento, opera di Civiletti, che rappresenta San Pietro nell’atto di compiere il grande miracolo con la guarigione del paralitico alle porte del Tempio.
La sera del 29 giugno, dopo la tradizionale uscita del Santo, si svolge la processione del gruppo statuario di San Pietro e del paralitico per le vie del centro storico illuminato da mille fiaccole.
In occasione dei festeggiamenti in onore di San Pietro viene solitamente organizzata la tradizionale "Fiera di San Pietro".
Programma e date
Venerdì 28 giugno 2024
19:00 Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Ignazio Petriglieri, Vicario Generale della Diocesi di Noto.
21:00 PAOLO MIELI dialoga con Enzo Scarso e presenta il libro “Il secolo autoritario” nell'ambito dell'iniziativa SCENARI.
Scalinata San Pietro
Sabato 29 giugno 2024
08:30 Celebrazione Eucaristica.
10:00 Corteo dal palazzo comunale, accompagnato dalla Civica filarmonica di Modica, con la presenza del Sindaco, delle Autorità Regionali, dell’Amministrazione Comunale, del Presidente del Consiglio e dei Consiglieri Comunali, delle Autorità Civili e Militari e dei Rappresentanti delle Associazioni locali.
10:30 Messa per la città, presieduta dal parroco Arciprete Giuseppe Stella. Consegna del cero votivo e firma dell’atto di impegno da parte del Sindaco e del Parroco.
19:00 Solenne Concelebrazione presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo di Noto.
20:30 Processione del venerato simulacro di San Pietro e il paralitico e della Reliquia, lungo il corso Umberto accompagnata dalla Civica filarmonica di Modica.
Corso Umberto I
22:00 ORBITAL DEBRIS in concerto. Tributo ai Queen.
Piazza Giacomo Matteotti
24:00 SPETTACOLO PIROTECNICO.
Durante tutta la giornata della festa saranno benedetti e distribuiti i fiori legati all'iniziativa “come in terra così in Cielo”, per deporli sulle tombe dei propri cari defunti, chiedendo a San Pietro di aprire loro le porte del Paradiso.
Domenica 30 giugno 2024
19:30 Celebrazione Eucaristica, a seguire estrazione dei premi del sorteggio di beneficenza e visita serale al campanile.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.