Festa di San Sebastiano a Ferla
La Festa Patronale di San Sebastiano a Ferla si svolge il 20 gennaio, in occasione della ricorrenza liturgica, e nel mese di luglio quando ha luogo la grande festa estiva.
Durante il mese di gennaio si svolge un ricco programma religioso di preparazione alla festa liturgica. Uno dei momenti più sentiti e partecipati dai fedeli è la curruta, ossia la svelata del simulacro del Santo Patrono che dalla sua cappella viene posto sull'Altare Maggiore. Tradizionalmente, la sera della vigialia, si svolge la processione della Santa Reliquia del Santo tra le strade illuminate a festa del centro storico.
Il culmine dei festeggiamenti viene raggiunto il giorno della festa con le Solenni Liturgie Eucaristiche che si concludono con la velata del simulacro.
La festa estiva di San Sebastiano a Ferla ha una lunga tradizione, è stata istituita nel 1642 ed oggi è considerata una tra le più belle e tradizionali celebrazioni patronali della Sicilia.
Durante il mese di luglio, prima della festa, si svolge il tradizionale pellegrinaggio a Sammastianeddu. Il giorno della vigilia ha luogo la curruta, ossia la svelata del Simulacro e del Santo che dalla sua nicchia viene posto sull'Altare Maggiore, e la successiva processione del Simulacro di San Sebastiano e delle Sante Reliquie per le vie del centro storico.
La mattina del giorno di festa è tradizione spogliare i bambini, presentarli dinnanzi al Santo Patrono, e avvolgere i vestiti dei piccoli sulle colonne del fercolo insieme agli ex-voto dei fedeli.
Poco prima del mezzogiorno del giorno di festa si svolge a scisa de nudi, ossia l'arrivo dei nudi, devoti con indosso dei pantaloni bianchi e, sul petto nudo, un nastro rosso e l'immagine di San Sebastiano. I nudi corrono sul sagrato della chiesa per accaparrarsi un posto sotto la vara.
A mezzogiorno, tra il volo di nzareddi, ossia striscie di carta colorata, e lo sparo di fuochi d'artificio si svolge la trionfale uscita del Santo Patrono di Ferla. In serata il simulacro, posto su un carro trionfale, viene portato in processione per le vie del centro storico.
Il giorno dell'ottava i festeggiamenti si concludono con la velata del Simulacro di San Sebastiano.
Programma e date
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.