Festa di Sant'Alberto a Trapani
Berthold Werner - CC3.0
A Trapani, il 7 agosto si svolgono i festeggiamenti in onore di Sant'Alberto da sempre considerato dai cittadini compatrono, assieme alla Madonna di Trapani.
Alla vigilia della festività, secondo un'antica tradizione, durante la liturgia Eucaristica viene benedetta l'acqua in ricordo del miracolo compiuto dal Santo in favore del figlio morente del re Pietro III d'Aragona, il quale venne guarito miracolosamente da un sorso d'acqua contenente pezzettini di un vestito di Sant'Alberto. Si svolge inoltre la processione del Simulacro di Sant'Alberto che lascia ogni anno il Santuario della Madonna di Trapani a bordo di un carro trainato da devoti. Durante la processione si assiste alla cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del sindaco.
Il giorno di festa, dopo il Solenne Pontificale, si svolge la processione del Simulacro-reliquario per il centro storico. Segue il rientro del simulacro al Santuario.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.