Festa di S. Antonio Abate a Nicolosi

Festa di S. Antonio Abate a Nicolosi

 gennaio 2025

 Nicolosi (CT)

Condividi su
facebook
whatsapp

Il 17 Gennaio a Nicolosi è “u iornu di Sant’Antoni”, ossia il giorno di Sant’Antonio. In questo giorno si commemora il giorno in cui Sant’Antonio morì nel 356 d.C.. La festa in suo onore si svolge in tono semplice avendo riguardo soprattutto all’aspetto liturgico-religioso. Il 17 gennaio è tradizionalmente preceduto da un novenario di predicazione e preparazione alla festa, chiamato dal popolo “a nuvena di Sant’Antonio”. Tradizionale e molto sentito è l’Uffizio della Venerabile Confraternita di Sant’Antonio Abate, che alle ore 4:00 del mattino del 17 gennaio si raduna in Chiesa per le preghiere penitenziali. L’Uffizio ha inizio con la nomina di tutti i confratelli defunti dal 1608 sino ad oggi e prosegue con il celebre rito della penitenza: tutti i confratelli simbolicamente coronati di spine, si muovono in ginocchio dall’ingresso della chiesa all’altare maggiore, frustandosi simbolicamente con una cordicella allo scopo di espiare i propri peccati.
Solitamente alle ore 5:00 del mattino, dopo il rito dell’Uffizio, sulle note dell’Inno in onore del Santo, si svolge l’emozionante “svelata” della Statua del Santo accolta dalle grida di commozione e giubilo dei devoti.
La festa liturgica è accompagnata anche da altre tradizioni che sono rimaste indenni nel corso degli anni. Il 17 gennaio i fedeli possano trovare in Chiesa i cucciddateddi benedetti, ossia tradizionali ciambelline di pane. Inoltre, qualche giorno prima della festa, viene distribuita alle famiglie del paese le carne di maiale benedetta in cambio di un’offerta. Ciò, nel corso del tempo, ha sostituito la tradizione più antica che voleva che ogni anno la gente del paese allevasse un maialino, da macellare nei giorni precedenti la festa.

Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia