Santa Croce a Casteltermini - Sagra del Tataratà

Santa Croce a Casteltermini - Sagra del Tataratà

Castelterminese85 - CC3.0

 maggio 2025

 Casteltermini (AG)

Condividi su
facebook
whatsapp

La festa della Santa Croce, meglio conosciuta come festa del Tataratà, si svolge a Casteltermini tradizionalmente la quarta domenica di maggio. La festa inizia con il rullo dei tamburi e l’ingresso in paese delle quattro corporazioni o ceti, che anticamente riunivano i cittadini: la Real Maestranza, i Celibi, i Borgesi e i Pecorai, ogni domenica dopo la Pasqua, sino alla domenica della Festa.
Il venerdì della festa, i quattro Ceti: Celibi, Pecorai, Borgesi e Real Maestranza, depongono corone di fiori al monumento dei caduti in piazza Duomo, accompagnati dalle rispettive bande musicali.
La sera, nelle case dei rispettivi cassieri si tiene l’asta che assegna i posti nella cavalcata del sabato e della domenica. Il sabato, il Sergente, l’Alfiere e il Capitano (portatori di insegne) aprono la sfilata a cavallo seguiti da altri cavalcanti.
La Domenica è la giornata conclusiva. Tutta la manifestazione si concentra in Piazza Duomo. La breve processione della Reliquia; la Santa Messa; la Benedizione dei Palii e dello Stendardo; la Real Maestranza che deposita le insegne al Comune; Sergente, Alfiere e Capitano nel loro momento di massima esposizione dal balcone del Municipio e, a chiusura della mattina, la più impegnativa esibizione del gruppo del Tataratà, unica sotto il sole delle ore 13.00. Il pomeriggio festivo inizia alle ore 17.00. La sfilata di ogni ceto a cavallo (Il numero dei cavalli è stimato in circa 400 unità) vede in particolar modo protagonisti, chi nelle Aste del venerdì, si è aggiudicato i posti più ambiti, gli ultimi. Partecipano in questa ultima giornata di festa, i Burdunara: Muli e cavalieri vivacemente addobbati che portano grande allegria con vivaci corse. Da non perdere il raduno in Zona Convento, parte più alta del centro storico a circa 600metri da Piazza Duomo, verranno offerti a tutti i presenti, panini, uova sode, carciofi, birra e gassose. Il raduno a seguito della Terza ed ultima esibizione giornaliera del Tataratà. La Festa si conclude in Piazza Duomo con la solenne Benedizione.
La Festa di Santa Croce, nella forma attuale, nacque nel 1667. Anteriormente a tale data, fin da quando fu trovata la Croce in epoca imprecisata, il 3 maggio di ogni anno, in coincidenza con la ricorrenza in cui la chiesa celebrava l’Invenzione della Croce di Cristo, all’eremo di Santa Croce si svolgeva una festa campestre alla quale accorrevano fedeli e devoti da tutte le terre vicine. Dopo la fondazione di Casteltermini, avvenuta il 5 aprile 1629 ad opera del Barone Gian Vincenzo Maria Termini e Ferreri, i castelterminesi credettero giusto celebrare la Festa per la Croce con il concorso di tutti gli abitanti ed il coinvolgimento di tutti i Ceti sociali del nuovo centro.
Fonte: https://www.sagradeltatarata.it/

Programma e date

Domenica 26 maggio 2024

06:00 Fiera del bestiame in Piazza Don Emanuele Samaritano (ex Piazza Nino Bixio).
 Piazza Samaritano

10:00 Processione con la reliquia della Santa Croce, dei quattro ceti e del Corteo Storico “Principi Termini e Ferreri”, dalla Chiesa della Passione fino alla Chiesa Madre.

11:00 Solenne Celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre con la partecipazione di tutti i ceti e benedizione dei Palii e dello Stendardo.
 Chiesa Madre

12:00 Uscita dei Ceti Celibi, Pecorai e Borgesi con rispettivi Stendardo e Palii che si recheranno presso le abitazioni dello Stendardiere e dei Palianti. Contemporaneamente la Triade della Real Maestranza deposita le proprie insegne presso il Palazzo Comunale.

13:00 Esibizione del Gruppo Folkloristico del Tataratà.
 Piazza Duomo

dalle 16:00 Raduno dei Ceti presso le abitazioni dei rispettivi Palianti e Stendardiere.
Raduno in Piazza Nino Bixio del Ceto Celibi, Pecorai e Borgesi.
La Triade della Real Maestranza preleva le proprie insegne dal Palazzo Comunale.

19:00 Esibizione del Gruppo del Tataratà in Piazza Duomo.
 Piazza Duomo

20:00 I Ceti Celibi, Pecorai e Borgesi, con a seguito la Croce (insieme ai Burdunara a cavallo di muli e giumente riccamente bardati di pregevoli finimenti) con alla testa i rispettivi Palii e Stendardo, sfilano a cavallo per il Corso Umberto, Piazza Duomo e Via Roma. A seguire il Ceto della Real Maestranza con la Croce, situata in un carroccio trainato da buoi.

22:30 Esibizione del Gruppo Folkloristico del Tataratà.
 Piazza Duomo

23:30 I Ceti Celibi, Pecorai e Borgesi offrono degustazioni di uova sode, carciofi e vino presso i caratteristici vicoli del centro storico “Valiciu” (zona Convento).

24:00 Il Ceto della Real Maestranza a piedi e i Ceti Celibi, Pecorai e Borgesi a cavallo, percorrono le vie principali del paese, portando in processione il carroccio con la Croce. Al termine della processione, avverrà la Solenne Benedizione Eucaristica con la Reliquia in Piazza Duomo, a decretare la fine dei festeggiamenti.
 Piazza Duomo

N. B. Gli orari indicati in programma sono da intendersi puramente indicativi


Lunedì 27 maggio 2024

18:00 Santa Messa di ringraziamento.
 Chiesa Madre


Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 Web Site

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia