Festa di Santa Febronia a Palagonia
La Festa di Santa Febronia, Santa Patrona di Palagonia, è la festa religiosa più importante per la città.
La Santa Patrona viene celebrata a giugno, in occasione della ricorrenza liturgica, ad agosto, in occasione della festa per gli emigrati e nel mese di gennaio quando si festeggia il Patrocinio di Santa Febronia in memoria del terremoto del 1693.
La festa Patronale, che si svolge nel mese di giugno, ha una tradizione molto antica e risale al XVI secolo. In occasione della festa si svolgono alcuni momenti molto caratteristici e tradizionali, quali: la spaccata o pigni, momento che rievoca l'ingresso della Santa in Paradiso, l'asta della campanella, il cui vincitore avrà il diritto di suonare la campanella durante la processione, e la tavolata di Santa Febronia.
Il giorno della festa liturgica, il 25 giugno, è preceduto da un ricco programma liturgico di preparazione alla festa.
Il momento culminante della festa è la solenne Processione del simulacro di Santa Febronia, risalente al XVI secolo, e delle Sante Reliquie a cui prendono parte le autorità, le confraternite e i tantissimi fedeli.
In occasione della Festa vengono organizzati numerosi eventi quali spettacoli folkloristici, musicali e di intrattenimento.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.