Festa della Vendemmia a Piedimonte Etneo

Festa della Vendemmia a Piedimonte Etneo

 settembre 2025

 Piedimonte Etneo (CT)

Condividi su
facebook
whatsapp

La Festa della Vendemmia a Piedimonte Etneo si svolge nel mese di settembre e celebra il vino del vulcano Etna e le tradizioni siciliane con degustazioni in piazza, la cucina e le cantine del Borgo, passeggiate, musica e momenti letterari.
Arricchiranno le giornate di festa i vendemmiatori in abito siciliano nella tradizionale pistata da racina (pigiatura dell'uva), esibizioni e sfilate di gruppi folkloristici, spettacoli musicali e di intrattenimento.

Programma e date

Domenica 22 settembre 2024

10:00 Sfilata dei gruppi folkloristici e della “Chiurma”, in abiti tipici della tradizione siciliana.
Miss Venere dell'Etna 2022 Angela Toscano con la piccola Matilda Cernuto indossano SICILIA.
Esposizione dei carretti siciliani.

dalle 11:00 alle 15:00
Preparazione e degustazione: risotto all'Etna rosso e maialino nero dei Nebrodi croccante, gelato al nerello mascalese, mostarda e Torta di mela aromatizzata al mosto e cannella, a cura dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Enrico Medi" di Randazzo, indirizzo professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. Gli studenti prepareranno delle delizie con le materie prime prodotte durante l'attività didattica creando cosi un legame diretto tra la fase di produzione e quela di trasformazione, dimostrando l'importanza ella qualità e della sostenibilità nel settore enogagastronomico. Esposizione e vendita dei prodotti della terra.
 Corso Vittorio Emanuele II

12:00 Solenne Messa del vendemmiatore.
 Chiesa Madre

15:30 La Vendemmia raccontata in diretta: Streaming sui social in Radio e TV, a cura di Radio Universal.

15:30 Sfileranno: la “Chiurma” e i vendemmiatori in abiti tipici della tradizione siciliana, i gruppi folkloristici provenienti da tutta la Sicilia.
Miss Venere dell'Etna 2022 Angela Toscano con la piccola Matilda Cernuto indossano SICILIA.

dalle 17:00 “TU SEI BELLEZZA" Visita al Campanile Panoramico
Mostra “I FIORI DELLA FEDE" La simbologia floreale nei Paramenti Sacri delle Chiese di Piedimonte Etneo (a cura della Parrocchia “S. Maria del Rosario”), info +39 3880767151.
 Chiesa Madre

dalle 17:00 Mostra d’arte a cura delle sorelle Scalia.
 Palazzo Municipale

17:00 - 23:00 Preparazione e degustazione: risotto all'Etna rosso e maialino nero dei Nebrodi croccante, gelato al nerello mascalese, mostarda e Torta di mela aromatizzata al mosto e cannella, a cura dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Enrico Medi" di Randazzo, indirizzo professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera. Gli studenti prepareranno delle delizie con le materie prime prodotte durante l'attività didattica creando cosi un legame diretto tra la fase di produzione e quella di trasformazione, dimostrando l'importanza ella qualità e della sostenibilità nel settore enogastronomico. Esposizione e vendita dei prodotti della terra.

dalle 17:30 Rievocazione della pigiatura dell'uva con la “Chiurma” e i figuranti che indosseranno i tradizionali abiti della vendemmia accompagnata dalle tipiche musiche popolari siciliane. Possibilità per i visitatori di provare l'esperienza di pigiare l'uva e di degustare il mosto.
Palmento allestito in piazza

dalle 18:30 Apertura Stand L'artigianato “si mette in mostra”.
Esposizione carretti siciliani, uno dei simboli più importanti della cultura siciliana di un tempo.
 Corso Vittorio Emanuele II

19:00 Area Luna Park.
 Piazza Matteotti

19:00 Apertura Stand gastronomici “Sapori DiVini”, un'esperienza che avvolge tutti i sensi per trasportare cittadini e visitatori nella degustazione dei prodotti tipici, della tradizione culinaria siciliana, accompagnati da buon vino.
 Corso V. Emanuele II, Via Gramsci, P.zza Matteotti

19:00 "Piazza Futura"
Spazio dedicato alle attività di Formazione, risorse, tipicità territoriali e Turismo eno-gastronomico - Granita all'Uva a cura della Con.Pa.lt Sicilia (Confederazione Pasticceri Italiani) e dell' dell'Istituto Professionale Di Stato per i Servizi di Enoga- stronomia e Ospitalità Alberghiera “Giovanni Falcone” di Giarre.
 Corso Vittorio Emanuele II

19:00 Esibizione dei gruppi folk: suoni, colori e musica della Sicilia più autentica.

Dalle 20:00 alle 22:00“Piazza Futura" - Show cooking preparazione di risotto con zucca, funghi porci- ni e provola affumicata dei Nebrodi a cura di I.S.S. “Salvatore Pugliatti” di Taormina.

20:30 Workshop - Educazione enogastronomica: Assaggio di Vini, pietanze e prodotti dolciari tipici, come valorizzare l'uva e capire l‘epoca della vendemmia con l'assaggio tecnico per sceglierne la giusta destinazione enologica. La maturazione dell'uva e i fattori che la influenzano.
Presentazione incontri di assaggio dell'uva
Laboratorio del gusto: Assaggio guidato di uva e abbinamento uva-formaggi tipici. Abbinamento guidato vini-pizza e rosticceria tipica (a cura di "Enoteca Regionale Etna" di Castiglione di Sicilia e Maestri Assaggiatori sezione ONAV Etna).
 Museo della Vite

21:00 Spettacolo Musicale e Cabaret “I SOLDI SPICCI SHOW”
Ospiti Rapper dell'Etna Tank e Malavoglia.
 Piazza Madre Chiesa

23:30 Show cooking - preparazione in diretta di una mega torta della Festa della Vendemmia 2024, un'esplosione di gusto con l'avvolgente delicatezza dell'uva a cura della Con.Pa.lt Sicilia (Confederazione Pasticceri Italiani) e dell’ dell'Istituto Professionale Di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Giovanni Falcone” di Giarre, taglio e degustazione della torta.
 Corso Vittorio Emanuele II


Potresti anche essere interessato a:

Fonti

 facebook

enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.


enjoysicilia