Pasqua a Marsala - Processione del Giovedì Santo
La Rosa dello stagnone - CC4.0
A Marsala i festeggiamenti pasquali rivestono notevole importanza. In particolare la processione del Giovedì Santo è una delle poche in Sicilia ad avere mantenuto l’aspetto delle antiche rappresentazioni teatrali.
La processione dei Gruppi Viventi del Giovedì Santo rievoca la Via Crucis ed è formata da un corteo di centinaia di attori e figuranti, tutti in costume d'epoca, che recitano mentre percorrono le vie della città. A seguire, i quadri viventi che rappresentano i momenti più significativi della Passione di Cristo: l’ingresso a Gerusalemme, i dialoghi con gli apostoli, l’incontro con Pilato ed Erode, l’arresto, la flagellazione, la strada verso la crocifissione con le cadute, e via dicendo fino ad arrivare alla morte. Durante la processione, tutti i gruppi sono preceduti da un incappucciato che porta la croce, dai giudei che suonano tromba e tamburo, e dalle statue del Cristo morto e dell'Addolorata, che sarà la protagonista della processione che si svolge il giorno dopo.
Il Venerdì Santo, dopo la solenne funzione religiosa, il simulacro del Cristo Morto e la statua della Madonna Addolorata vengono portati in processione per le vie della città.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.