Grande Presepe Biblico ad Alcamo
Il Grande Presepe Biblico di Alcamo si sviluppa su una superficie di circa 30 mq ed è composto da 33 scene rappresentative della vita terrena di Gesù.
Il presepe, l realizzato in gran parte con materiale povero, presenta accuratissime ricostruzioni dei momenti di vita quotidiana, particolari effetti scenografici con figure e ambientazioni, e le splendide scenografie realizzate su tele di grandi dimensioni dall'artista alcamese Sabrina Laudicina.
Caratteristica che rende unico il presepe di ALcamo è il fatto che risulta suddiviso in 33 scene bibliche, dal peccato di Adamo ed Eva, alla Natività, dal Battesimo di Gesù a squarci di vita quotidiana dell’epoca, oltre a vari altri quadri: l’attesa del Natale, l’Annunciazione, la ricerca di un alloggio a Betlemme, la Natività, la Crocefissione di Gesù e la sua Resurrezione, l’adorazione dei Magi.
La maggior parte delle figure, di manifattura siciliana, sono in terracotta di dimensioni variabili tra i 18 cm e i 5 cm, disposte per ricreare scene di vita quotidiana e dar senso alla prospettiva. Sono inoltre presenti alcune statuine di antica fattura realizzate con argilla cruda e dipinte a mano donate da abitanti del luogo.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.