Processione dei misteri di Pasqua a Buseto Palizzolo
Processione dei Misteri
In occasione della Pasqua, e precisamente nel giorno della domenica delle palme, a Buseto Palizzolo si svolge la sacra rappresentazione La Processione dei Misteri. Si tratta di una suggestiva manifestazione che rievoca alcuni momenti della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo.
La rappresentazione, messa in scena per la prima volta nel 1981, consta di numerosi quadri viventi animati da tantissimi figuranti in costume d'epoca. I quadri viventi sono posti su carri scenografici che durante tutto il pomeriggio si muovono in processione per le vie del borgo, preceduti da un pregiatissimo Crocifisso di legno risalente alla fine del Cinquecento. In processione si muovono anche gruppi di fedeli in abiti penitenziali tradizionali.
La Processione dei Misteri di Buseto Palizzolo, unica nel suo genere, è la prima cerimonia della Settimana Santa nella zona di trapani, ed è organizzata e curata dalla Confraternita del Crocifisso, antico sodalizio religioso del posto, risalente al 1864.
Potresti anche essere interessato a:
Fonti
enjoysicilia.it non è in alcun modo responsabile per eventuali errori, omissioni o cambiamenti dovuti a fattori non prevedibili. Vi invitiamo fortemente a verificare eventuali variazioni dell'ultima ora visitando il sito ed i social media dell' organizzatore dell'evento i cui link sono indicati in calce.